Home Cronaca Baiso – Corso di disostruzione pediatrica organizzato dalla CRI

Baiso – Corso di disostruzione pediatrica organizzato dalla CRI

5
0

A chi non è mai capitato che un chicco d’uva, un pezzo di pane, un boccone di carne, una caramella andasse “di traverso”?
E se succedesse a vostro figlio, sapreste cosa fare?
In Italia circa 50 bambini all’anno perdono la vita a causa di soffocamento da corpo estraneo, il che vuol dire che ogni settimana una mamma e un papà piangono la morte del proprio figlio.
Tutto questo si può evitare con poche e semplici manovre, tutto questo si può evitare sapendo cosa fare.

E’ per questo che la Croce Rossa Italiana, Gruppo Volontari del Soccorso di Baiso, con il patrocinio del Comune di Baiso e la collaborazione di Autotrasporti Menozzi, Piscine Lido dei Calanchi e Coopselios, ha organizzato per sabato 14 maggio, alle ore 15,00 presso il Centro Civico, una lezione interattiva gratuita aperta a tutta la popolazione con particolare attenzione alle persone che quotidianamente sono a contatto diretto con i bambini: genitori, nonni, baby sitter, insegnanti, allenatori, autisti, addetti alle mense.

Si tratta di una lezione tenuta da istruttori di Croce Rossa formati dal Dottor Marco Squicciarini, medico romano di Croce Rossa e responsabile nazionale di rianimazione cardio-polmonare pediatrica che si è prefissato, come scopo della sua vita, di divulgare queste poche e semplici manovre che possono salvare la vita ai nostri bambini contrastando il non-sapere.

Spesso la persona che nell’immediato è vicina al bambino che ha ingerito un corpo estraneo e sta rischiando di soffocare non sa cosa fare. Molte convinzioni errate, come il mettere il bambino a testa in giù o infilare le dita in bocca, continuano a provocare danni anziché aiutare il bambino.
Tutto questo potrebbe essere evitato con l’apprendimento delle MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE IN ETA’ PEDIATRICA.
Durante questa lezione, inoltre, verranno insegnate le 10 regole per il SONNO SICURO del neonato per ridurre le morti in culla.
Al termine della lezione verrà rilasciato ad ogni persona un attestato di partecipazione oltre al materiale informativo da poter consultare a casa (dvd, manualetto e poster).
Durante l’evento sarà presente un servizio di animazione per i bambini da parte dei Pionieri in modo che mamma e papà possano partecipare alla lezione!