Home Cronaca Toano- I bambini vincono il Giro d’Italia

Toano- I bambini vincono il Giro d’Italia

16
2

I bambini della scuola elementare di Toano sono stati premiati il 9 maggio per il concorso BICISCUOLA, indetto dalla Gazzetta dello Sport. Ogni bambino doveva proporre la realizzazione di una bicicletta con materiale riciclato. Ognuna delle 18 tappe premiava una sola scuola, la tappa di Reggio Emilia ha visto protagonisti i piccoli toanesi.

Come premio le classi vincitrici sono state ospitate da "La Gazzetta dello Sport" e premiate sul palco prima dell’arrivo del Giro d’Italia, insieme a rappresentanti di RCS Sport, autorità locali e prestigiosi testimonial sportivi.

Ogni ragazzo ha ricevuto un cappellino, una maglietta e uno zainetto, e una mare di piccoli altri gadgets, più un attestato di vittoria e un omaggio per la classe. Il vero premio però è stato vivere da protagonisti una giornata di sport. Al termine della premiazione la classe è stata coinvolta nelle attività di educazione stradale presso il Pullman Azzurro della Polizia di Stato. Piccoli vip al centro di una manifestazione imponente. Per le classi 4 e 5 c'è stata l'ulteriore emozione di essere scortati fino a Rapallo, sempre dalla Polizia, e lì hanno atteso l'arrivo della tappa dalla tribuna d'onore, fra vip e giornalisti.

Infine sono stati riportati fino a Toano dalla Polizia stessa. Mentre i più piccini sono stati accompagnati dai mezzi del comune toanese, rientrando dopo la premiazione a Reggio Emilia.

Un genitore esprime gratitudine e apprezzamento per l'avventura dei ragazzi:
"Mai potranno dimenticare una emozione che li accompagnerà per la vita. L'organizzazione li ha trattati da veri protagonisti, con accortezze infinite. Anche il tragico annuncio della scomparsa di un corridore è stata data loro solo all'arrivo a Toano, in nottata. A nome di tutti genitori, un sentito ringraziamento per la dedizione con cui le maestre hanno accompagnato i nostri bambini nell'arco di tutta questa esperienza."

2 COMMENTS


  1. Negli occhi d mio figlio rilucevano eccitazione e felicità mentre mi raccontava i particolari di questa giornata. Sapere che il lavoro svolto a scuola, il progetto che già lo aveva gratificato nel percorso di preparazione, ha avuto come conseguenza l’essere protagonisti di un evento così importante, in quanto risultato il migliore, ha dato un gusto maggiore all’evento. Tante piccole attenzioni e la convivialità che lo hanno avvolto, nella giornata, gli hanno trasmesso il messaggio, positivo, che, se ci si impegna, si possono ottenere risultati a volte stupefacenti. Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno regalato al mio bambino una perla da custodire, nello scrigno dei ricordi, per sempre.

    (Doris Corsini)