Home Cultura “Anima montanara” spettacolo nato da un progetto del chitarrista Francesco Boni. ...

“Anima montanara” spettacolo nato da un progetto del chitarrista Francesco Boni. Sul sito www.animamontanara.com le date dei prossimi concerti

10
7

“Anima montanara– La musica della poesia” nasce da un progetto del chitarrista classico Francesco Boni, e verrà portato in scena mercoledì 18 maggio al Teatro Bismantova di Castelnovo Monti.
Anima Montanara è una poesia di Umberto Monti che introduce l’ascoltatore in un mondo di emozioni autentiche evocate dai paesaggi, anche interiori, delle montagne del crinale reggiano. Il mio progetto ne chiede a prestito il titolo per sottolineare la volontà di rendere omaggio in maniera non convenzionale alle parole dell’anima nate in questa terra da pensieri di nostalgia per essa. In questo cammino musicale le poesie di alcuni autori diventano canzoni e si rivestono di un nuovo linguaggio sonoro ed emozionale, altre rimangono componimenti poetici che vengono raccontati nella loro forma più spontanea, la parola recitata.
Nel lavoro musicale sui testi è stato tenuto in grande considerazione il rispetto della struttura letteraria del componimento poetico che ritroviamo intatta fin nei minimi particolari nella canzone.
Spettacolo di canto, immagini e narrazione. Musiche di Francesco Boni. Immagini di James Bragazzi. Poesie di Umberto Monti, Ralfo Monti, Silvio Leoncelli, Danilo Parmeggiani, Domenico Notari.Testi di Emanuele Ferrari interpretati da Roberto Mercati.Voci: Cristina Calzolari, Paolo Romei, Francesco Boni. Chitarre di: Francesco Boni, Marco Baroncini, Carlo Mastropietro. Clarinetto e sassofono di Davide Castellari, fisarmonica di Mirko Ferrarini.

***
Pubblico commosso, grande successo e tanto desiderio di un cd. Standing ovation, e un infinito applauso a questi grandi professionisti e bravi artisti della montagna. Un progetto che ha convinto tutti.
Tutte le informazioni e le date dei prossimi concerti sul sito www.animamontnara.com

7 COMMENTS

  1. Un progetto che rappresenta davvero un viaggio nelle emozioni
    Del concerto che Anima Montanara realizzerà al Teatro Bismantova ho avuto il privilegio di ascoltare quello che potrebbe dirsi un embrione di idea. Pezzi suonati e cantati e brani interpretati da Francesco Boni che già rappresentavano un insieme forte e un’emozione inaspettata.
    Un tocco gentile e davvero significativo il filo che lega il canto dei vecchi poeti pastori alle poesie di Danilo Parmeggiani.
    L’ho trovato un omaggio davvero riuscito e commovente a quell'”anima montanara” che scavalca il tempo e i decenni per testimoniare l’amore per questa terra.
    A Francesco e agli altri interpreti del concerto un grandissimo in bocca al lupo e un abbraccio!

    (Rosi Manari-Associazione Amanzio Fiorini)