Home Cronaca Bollettino Meteo

Bollettino Meteo

5
0

SITUAZIONE

Dopo il transito della notevole perturbazione di ieri,domenica, la situazione meteorologica volge verso il tempo stabile e soleggiato nell'arco dell'intera settimana. Il tutto grazie all'espansione e al rafforzamento di un campo di alta pressione in spinta dall'Atlantico verso la nostra penisola; ne conseguiranno giornate serene, con scarsa ventilazione e temperature in costante ripresa. Insomma il più bel volto della primavera....

TEMPO PREVISTO

OGGI E DOMANI MARTEDI' 17-05-2011

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con gli ultimi annuvolamenti che indugeranno nelle prime ore della mattinata odierna in Romagna ed al confine con le Marche. Ottime condizioni di visibilità sull'intero territorio tant'è che sarà possibile ammirare le vette alpine dal crinale ma anche salendo nei piani alti dei palazzi di città. Aria pulita e tersa con scarsa umidità. Parziali velature del cielo potranno transitare nel pomeriggio di martedì ma il soleggiamento sarà alquanto vivace e persistente. Ventilazione in attenuazione con ripristino di brezze sottocosta la Romagna e lungo le valli pedemontane. Temperature: molto fresco la notte ed al primo mattino, massime in graduale aumento, piacevoli da domani pomeriggio specie in città interna e sui colli solatii delle nostre colline.

MERCOLEDI' 18 e GIOVEDI' 19-05-2011

Tempo stabile e soleggiato con presenza e formazione di qualche annuvolamento pomeridiano in Appennino nelle ore centrali del pomeriggio in rapido dissolvimento prima di sera. Permangono buone condizioni di visibilità e temperature in costante graduale aumento con punte di 26/28°C in pianura e sui 23/24°C in medio Appennino e colline. Meno fresco la notte con valori in addolcimento ulteriore anche verso l'alba (momento in cui si verificano i valori più bassi della giornata). Ventilazione di brezza sui Laghi Appenninici, nelle vallate pedemontane e presso le zone rivierasche di Versilia e Romagna.

ULTERIORE TENDENZA - VENERDI' 20-05-2011.
Sembra permanere l'alta pressione con tempo buono e temperature in ulteriore crescita con clima estivo a tutte le quote. Qualche addensamento pomeridiano in più sulla dorsale Appenninica ma senza fenomeni. Clima piacevole in quota e sui colli in genere. Brezze sulle coste e presso i bacini lacustri di crinale.

DATI METEO ULTIMI.

Nella giornata di domenica 15 maggio temperatura massima di 12,6°C identica alla minima che si è registrata nella mattinata di sabato 14. Calo termico di 12°C tra sabato e domenica: infatti massima sabato di 24.2°C domenica 12,6°C!!. Minima di questa mattina, lunedì 16 maggio di appena 3,8°C presso l'osservatorio di Schiezza, a Febbio 0,8°C con presenza di brina.

"DETTI....IN FAMIGLIA"

- Grandine di maggio, ruba grano,vino e formaggio
- Maggio ortolano tanta paglia e poco grano
- Maggio delle rose, gioia delle spose
- Per san Cataldo (18 Maggio) esce il freddo ed entra il caldo
- Maggio la falce in viaggio, Giugno la falce in pugno
- Maggio fresco e ventilato son di giugno il buon mercato

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E PREVISIONI, SONO QUOTIDIANAMENTE DISPONIBILI NELLA NOSTRA APPOSITA PAGINA IN ALTO SULLA DESTRA NELLA SEZIONE METEO.