Home Cronaca Elezioni comunali 2011 / A Collagna vince Bargiacchi, a Casina netta affermazione...

Elezioni comunali 2011 / A Collagna vince Bargiacchi, a Casina netta affermazione di Rinaldi…

63
22

Non c'è stato il testa a testa annunciato. Nel crinale l'atteso voto che vedeva contrapposti due capolista "di sinistra" ha visto la netta affermazione di Paolo Bargiacchi della lista civica Insieme per Collagna, che ha ottenuto 406 voti, pari al 56,86% di consensi ed è il nuovo sindaco del Comune del crinale, con sei consiglierti eletti. Enzo Penserini si ferma a 308 voti, pari al 43,13% e la sua lista civica Idee per Collagna, e vede eletti tre consiglieri.

Un risultato che stupisce se si considera che Paolo Bargiacchi, ex presidente della Comunità Montana, nei giorni scorsi era stato ufficialmente scomunicato dal Pd reggiano e, anche se non dichiarato, aveva incassato il sostegno del centro-destra.
I votanti sono stati 735 su 875 aventi diritto.

A Casina ancora più netta la vittoria di Gian Franco Rinaldi, candidato sindaco della coalizione di centro-sinistra, col 78,1% (2181 voti), mentre la sua avversaria Maria Alberta Ferrari, sostenuta dal centro-destra, arriva solo al 21,9% (613 voti). Singolare l'affermazione del nuovo sindaco di Casina che è riuscito ad aumentare i voti dell'uscente e popolarissimo Carlo Fornili. Una lista che ha saputo dosare l'ingresso di volti nuovi accanto ad amministratori storici e, pure, incentrare la campagna elettorare anche su Facebook. Per il centro-destra, sicuramente, qualche elemento di riflessione per una campagna elettorale incentrata sui "valori non negoziabili della vita" (alle comunali...) o su critiche nemmeno molto velate all'operato di Fornili o, forse, anche sulla scelta della capolista. A Casina i votanti sono stati 2860 sui 3690 aventi diritto.

***

Ed ecco alcuni commenti al responso del voto

La Lega esulta contro i tre 'Gufi' della Lega
"Grande risultato a Collagna - dice Alessandro Davoli capogruppo Lega Nord in Comunità Montana - , contro le imposizioni del PD provinciale sordo e antidemocratico, ma anche contro le tre scimmiette, (o i tre Gufi?) della Lega Nord provinciale e montana 'ufficiale'. Chicco Ferretti, euforico per il successo della lista e personale, oggi pomeriggio al telefono mi ha detto: 'Alessandro, sei l'unico che chiamo della Lega Nord, e che ringrazio per il sostegno personale che ci hai dato. Gli altri, da Albertini e Fossa, che non ci hanno ascoltato e hanno voluto buttarmi fuori dalla Lega, possono andare ...' Viva Collagna!"

Penserini su Facebook: "grazie agli elettori, saremo minoranza responsabile"
Questo il messaggio postato dal candidato sindaco Enzo Penserini, uscito sconfitto a Collagna e pubblicato sul gruppo Facebook "Idee di montagna": "Vorrei ringraziare di cuore i tanti elettori che mi anno dato fiducia nelle elezioni amministrative di Collagna ,in democrazia il responso delle urne è sovrano và accettato . Faremo una minoranza in modo attento e responsabile per il bene del nostro comune, grazie di nuovo a tutti"

Siamo Sindaco
Tra il telegrafico e l'inno alle poltrone uno dei primi commenti sul gruppo Facebook del Pd di Casina che ha contribuito a vivacizzare anch'esso in modo nuovo il fare politica in Appennino: "Siamo Sindaco!".

Fabio Filippi: Viva le donne
"La coalizione di centrodestra formata dal Pdl e dalla Lega, alle ultime elezioni amministrative ha avuto il coraggio di candidare a Sindaco dei Comuni di Casina, San Martino in Rio e Castellarano, tre donne, rispettivamente Maria Alberta Ferrari, Maura Catellani e Francesca Carlotti. Siamo orgogliosi di aver presentato queste signore nelle ultime amministrative.
Questa scelta dimostra che la coalizione Pdl-Lega sostiene ed incoraggia la partecipazione delle donne alla vita politica, non come ciliegine di contorno, ma come protagoniste.
Certo ora queste rappresentanti del gentil sesso dovranno incrementare la loro esperienza politica, affinare la loro capacità di comprendere gli umori degli elettori, indubbiamente l’impegno che hanno dimostrato durante la campagna elettorale è motivo di soddisfazione per tutto il centrodestra.
Due parole anche su Collagna. Colgo l’occasione per dire all’amico leghista Fossa che ha sbagliato nel dichiarare alla stampa “Via dalla Lega chi sta con Bergiacchi”.
La logica dei belli, puri e soli non porta politicamente lontano ed impedisce, alla Lega stessa, di andare oltre il ribellismo ed il voto di protesta. Il tema delle alleanze politiche locali, anche al di fuori dei partiti, per qualsiasi coalizione che ambisca a governare e non solo a protestare, è di fondamentale importanza". Firmato: Fabio Filippi

Per il nuovo Psi / Pdl ha Collagna come a Guastalla... "Ha vinto la convergenza delle idee e dei valori"
Ci scrive Bruno Rossi, segretario provinciale del Nuovo Psi/Pdl: "Ha ragione l’on. Emerenzio Barbieri quando afferma che per avere successo nelle nostre elezioni locali occorre puntare innanzitutto su tutte le componenti del PdL, specie quelle di provata affidabilità e di storico radicamento territoriale, ma cercando nel contempo l’intesa con quei soggetti politici tradizionalmente moderati, che sanno assumere posizioni responsabili e non hanno mai cavalcato il giustizialismo, in primo luogo l’UDC ma non solo.
E’ proprio questo il principio che sistematicamente ci guida, come Nuovo PSI, nella composizione delle liste, per le quali abbiamo messo via via a disposizione candidature qualificate ma evitando forzature e rigidità che potessero indebolire o danneggiare la coalizione.
Del resto il successo ottenuto due anni or sono qui a Guastalla dalla lista capeggiata dall’ottimo Giorgio Benaglia, - e che come Nuovo PSI abbiamo tenacemente sostenuto - ha visto premiato lo sforzo di collaborazione e di sintesi tra forze affini per idealità e valori, e per concomitanza di propositi.
Anche la recente affermazione, a Collagna, del gruppo guidato da Paolo Bargiacchi, ha visto convergere e riaffiorare denominatori comuni (figli di una cultura moderata e lontana dagli oltranzismi) che saranno valorizzati dalle rispettive e consolidate esperienze; come quella maturata da Claudio Fiori in area socialista, che fa il paio con la lealtà dimostrata da Marino Rivoli anch’egli di estrazione riformista,
Sbagliano a nostro avviso i dirigenti provinciali della Lega quando, nelle dichiarazioni di stampa, parlano di vecchi rimasugli della politica. L’esperienza è per noi un capitale importante, e confidiamo che anche quella di Ilio Franchi, già sindaco di Ligonchio, non vada dispersa. E dalla esperienza dobbiamo tutti imparare, Lega compresa, che quando si impongono candidature sbagliate i risultati vanno giocoforza di conseguenza.
Restando in tema, se per Castellarano fosse stata accettata la presenza in lista di un nostro esponente, stimato e conosciuto - Gianni Mattioli, già vice sindaco socialista di quel Comune - l’esito del voto per la coalizione di centrodestra poteva forse essere meno bruciante. Dopo i ballottaggi vi sarà certamente modo di ritornare su questi argomenti, molto importanti per il futuro politico del PdL reggiano".

22 COMMENTS

  1. Complimenti Sig. Bargiacchi e ora
    Sig. Bargiacchi, Lei ha vinto in modo democratico ed ha quindi il sacrosanto diritto di governare, assieme a tutta la sua squadra. Ora deve dimostrare che questo povero ma meraviglioso comune di montagna, può e deve cambiare marcia, poichè abbiamo poco, pochissimo tempo, per recuperare il terreno perduto. Le persone che hanno eletto lei e gli altri della lista si aspettano grandi cose, ma soprattutto progetti concreti e non le solite promesse, che molto spesso vengono disattese dai nostri politici di professione. Tutti, dico tutti, hanno il dirtitto di essere rappresentati e quindi considerati ciuttadini di questo comune.

    Un grosso e sincero in bocca al lupo e buon lavoro, sia alla maggioranza, sia all’opposizione, che saprà essere sicuramente costruttiva.

    (Enrico 60)

  2. Complimenti al nuovo Sindaco di Collagna!!!
    Complimenti al nuovo Sindaco Bargiacchi.

    Un buon lavoro e mi auguro una buona amministrazione su tutto il territorio del Comune di Collagna.

    Per Cerreto Laghi conoscendo Chicco Ferretti e quanto tiene al potenziamento degli sport invernali, del turismo e dello sci in particolare, finalmente non dovrò più sollecitare un nuovo Campo Scuola e il mancante collegamento denominato Il Poggione per gli impianti di risalita a Cerreto Laghi, almeno spero.

    Complimenti Chicco e buon lavoro anche a te.

    A presto!

    (Miriano Monnanni)

  3. io di sinistra da una vita
    ebbene si…… ho sempre sostenuto la sinistra e ora cosa devo fare?
    Lo chiedo a Fioravanti e Govi: sostenitori di Pensierini, il Pd ha fallito e con lui Voi. Avete appoggiato una lista di sinistra che di sinistra aveva poco o niente, e questi sono i risultati: dove avevate visto il cambiamento? Beh non so, complimenti vivissimi, spero di un ritorno al dialogo dei tesserati Pd, senza imposizioni e costrizioni, ricordandovi che il clientelismo è finito e minacce da bar non fruttano un bel niente!!!!!!
    Concludo con un in bocca al lupo al sindaco Bargiacchi e un saluto alla vecchia amministrazione e in particolare al sindaco Caccialupi per tutto il “bene” che hanno fatto a me e alla mia famiglia.
    Saluti

    (Marco Giannarelli e fam)

  4. a Collagna ha vinto la destra+lega
    Caro Marco Giannarelli,
    non sò chi sia titolato a dare le qualifiche di “sinistra”, di sicuro la discussione che ho vissuto nel circolo del PD di Collagna (la poca concessa dall’ex segretario Bottazzi) non portava alla candidatura di Paolo Bargiacchi con Leprai e E. Ferretti. Altra cosa certa è che adesso la destra e la lega a Collagna festeggiano alla grande, caso quasi unico in Italia direi. Il dialogo nel PD è sempre garantito, come si può vedere, dalla Sicilia alla Val d’Aosta, nessuno impone nulla agli iscritti, se venivi all’incontro del 9 maggio potevi dire quello che volevi. Certo è una bugia enorme dichiarare che c’è un “vertice” che ha deciso contro la “base”. C’è stato un preciso disegno di alcuni nel PD di allearsi di nascosto con il PdL e la Lega in sfregio a qualsiasi regola di correttezza e trasparenza che si deve in qualsiasi associazione libera (partiti ed altro). Per quanto mi riguarda l’analisi parte da qui. Sui presunti atti di clientelismo e minacce respingo al mittente e attendo i fatti della nuova amministrazione.

    (Valerio Fioravanti)

  5. Saluti alla Giunta Caccialupi
    Ringraziamo per l’attenzione, la serietà e la professionalità dimostrataci nelle circostanze in cui in questi anni ci siamo rivolti all’Amministrazione Comunale Caccialupi.

    Un sincero saluto a tutti Voi

    (Famiglia Monnanni)


  6. Tanto tuonò che… piovve. E sotto il valico del Cerreto di acqua ne è caduta davvero tanta.
    La “bomba” Collagna è fragorosamente deflagrata e le sue “schegge” hanno colpito dolorosamente e duramente.
    A sinistra, soprattutto, dove o non si è colpevolmente compreso che la candidatura di Bargiacchi, operazione decisamente, come dire, border line, non era affatto una boutade o, peggio ancora, si è voluto far finta di non comprendere.
    Con il neo sindaco di Collagna ci conosciamo dai tempi ….delle selezioni italiane del Camel Trophy svoltesi nel 1988 a Villa Minozzo; fu l’anno in cui quella meravigliosa e irripetibile avventura chiamata, appunto, Camel Trophy, si addentrò nelle foreste dell’isola di Sulawesi nel Borneo.
    Ora un’altra “avventura”, decisamente più rischiosa, temeraria e per certi versi audace, attende quella “vecchia lenza” della politica, quel fine intenditore della scienza e dell’arte di governare, quell’espertissimo conoscitore dei più reconditi ed oscuri meandri della politica che corrisponde al nome di Paolo Bargiacchi.

    GOOD SAVE THE KING sig.re Sindaco !!!!

    (Paolo Comastri)

  7. Siamo in Bulgaria? No , a Reggio Emilia
    Quando la percentuale del consenso sfiora l’ottanta per cento come a Casina non è comunque un bel segnale per la democrazia.

    (Francesco Tondelli)

    @CNOTA DELLA REDAZIONE: A dire il vero, Francesco, il voto è la massima espressione della democrazia. Più che le percentuali deve preoccupare, quando si manifesta per più decenni, la mancanza di alternanza…#C

  8. Bulgaria? Anche tanti di centrodestra hanno votato Rinaldi…
    Non c’è nessuna Bulgaria a Casina, semplicemente anche tanti elettori di centrodestra hanno votato Rinaldi perché l’altra lista era abbastanza “imbarazzante” (basta fare qualche parallelo con le amministrative di 5 anni fa o con le più recenti politiche per rendersene conto…). Qualche settimana fa un quotidiano locale affermava che “il voto di Casina suscita attenzione perché si tratta della casa del Consigliere regionale Fabio Filippi”. Non è che il risultato ha queste dimensioni PROPRIO PERCHE’ Casina è la casa del Consigliere regionale Fabio Filippi? Ne discuteranno i vertici reggiani del Pdl…

    (Commento firmato)

  9. NO SIAMO A CASINA
    Risposta a Francesco Tondelli:
    Mi dispiace leggere tali commenti, parlo da abitante del Comune di Casina orgogliosa di abitare in un Comune dove le cose funzionano bene! Le percentuali di consenso raggiunte sono una conferma e un apprezzamento democratico della comunita’di Casina per il lavoro svolto in dieci anni da una esemplare amministrazione e un voto di fiducia per una lista che si prefigge di continuare nel lavoro fin ad oggi svolto…forza ragazzi come dite “SIAMO SINDACO”!

    (Barbara Camorani)


  10. Saremo sidaco…uno slogan che piace perchè nella scorsa amministrazione ci si sentiva già un po’ sindaci. Assessori e sindaco disponibili all’ascolto dei cittadini,pare poco? Direi di no, visto i risultati! Ora ci si aspetta molto dalla nuova giunta…ma a pretendere tanto si ottiene molto. Forza Gianfranco, forza Yuri, forza ragazzi!

    (Monja Beneventi)

  11. Cittadino di Casina
    Come cittadino di Casina,condivido pienamente il commento di Camorani Barbara.
    Il consenso staordinario dell’elettorato pari al 78,1% è dovuto, non per mancanza di democrazia (come lascia ad intendere il Sign. Tondelli). Ma al contrario alla squadra e al suo capolista Gianfranco Rinaldi, esempio di onestà, rettitudine,che per parecchi lustri ha diretto la Croce Rossa locale. Dedicando parecchio del suo tempo in modo proficuo alla comunità di Casina,non per interessi personali ma per dare un servizio al suo paese e ai suoi concittadini.
    I quali lo hanno premiato con un consenso elettorale straordinario.

    (commento firmato)


  12. Volevo associarmi alla fam. Monnanni per ringraziare Caccialupi, sindaco uscente, per l’onestà e la serietà mostrata negli anni del suo mandato,”alla faccia” di tutti coloro che per accaparrarsi un voto non hanno esitato a coprirlo ingiustamente di fango.
    L’unica colpa che forse ha avuto è stata quella di essere troppo “buono” con alcune persone…..le stesse che adesso lo attaccano.
    A differenza di tanti altri amministratori,che sono entrati in politica per avere benefici personali (cosa risaputa non solo nel Comune di Collagna, ma nell’intera provincia di Reggio Emilia e probabilmente anche in regione), Caccialupi ha cercato di mediare tra gli “attori” di questo litigioso comune.
    Sui giornali dei giorni scorsi si è parlato di abusi edilizi…
    Signori miei il “non rispetto delle regole” è purtroppo cosa ricorrente a Cerreto Laghi; sembra quasi radicato nella mentalità di alcune persone, non nella giunta Caccialupi.
    I primi a non aver rispettato le regole sono proprio coloro che hanno attaccato Caccialupi.
    Che dire di abitazioni costruite in zone non edificabili, di sottotetti non abitabili trasformati (senza autorizzazione alcuna) in residenze vere e proprie oppure di villaggi turistici che dovevano essere campeggi di roulotte o case mobili e che di “mobile” non hanno proprio nulla?
    Detto ciò, vista l’attenzione prestata in questi giorni a queste tematiche, immagino che d’ora innanzi si proseguirà in questa direzione e che tutti i cittadini siano animati da questo “senso del dovere” che li porti a segnalare tutte le anomalie edilizie- urbanistiche presenti nel Comune.

    (Commento firmato)

  13. Who’s Francesco Tondelli ?
    Provo comunque a dargli una risposta.
    Credo bisognasse essere veramente dei coraggiosi, per votare la lista Pdl/Lega. A Casina c’è ne sono almeno 650 , siamo quindi coperti.
    Buon lavoro al neo sindaco Rinaldi ed alla nuova amministrazione Comunale.

    (Stefano)

  14. Per Marco Giannarelli
    Accusare un’Amministrazione Comunale di aver contribuito alla chiusura di un’attività per non aver concesso una variante urbanistica (circostanza tra l’altro tutta da dimostrare) credo sia un timido tentativo di mascherare problemi ben diversi.
    Ma fintanto che questa è campagna elettorale ci può anche stare…
    Cosa ben diversa è invece ringraziare, ad elezioni avvenute (e anche da te vinte) ed in modo sgustosamente sarcastico un sindaco, anzi prima che Sindaco un Signore con la S maiuscola come Ugo Caccialupi, per tutto il “bene” che può aver fatto alla tua famiglia…
    Questa caro Giannarelli te la potevi risparmiare.

    (Commento firmato)

  15. Se Fioravanti è il nuovo che avanza……….
    1)non è vero che lega e Pdl festeggiano alla grande: è vero anzi che alcuni leghisti dirigenti provinciali si sono dissociati e continuano a farlo.
    2)ha davvero deciso il “vertice” contro la “base” perchè la richiesta di disponibilità e venuta proprio dal responsabile del circolo, segretaria Botazzi (NON EX o almeno non ancora). Mi risulta anzi che proprio alla responsabile del circolo, il Bargiacchi aveva indirizzato alcune persone del luogo che lo avevano interpellato per la candidatura a sindaco e tra gli interpellanti c’era insieme agli altri anche il candidato a sindaco Enzo Penserini.
    3)quanto a correttezza e trasparenza, non mi pare che Fioravanti possa dare lezioni: ha mai spiegato perchè no a Bargiacchi? e perchè si invece agli altri sindaci recentemente eletti, tutti quanti politici di lungo corso, non giovani, non donne, non prodotti della c.d. società civile?
    4)il capolavoro di Fioravanti e c. è stato quello di produrre una lista alternativa, con uno solo del PD di Collagna e contro la lista Bargiacchi che invece a annoverato fra i suoi componenti ben 4 iscritti.
    5) Leprai e Ferretti sono entrati entrambi in lista a titolo personale e hanno ottenuto i voti dei loro amici e delle persone a loro politicamente vicine portandoli alla lista guidata e composta da iscritti PD per almeno il 40% e da altri cittadini assai sensibili ai problemi del comune, per il restante 60%. Se poi voti di destra sono confluiti nella lista guidata e composta da vari PD non dovrebbe essere un peccato. La lista di Bargiacchi è e rimane una lista civica che non ha rifiutato il legittimo consenso dei suoi componenti locali.
    6)sarebbe stato meglio che i “superiori” di Fioravanti si fossero spesi, anzichè nella campagna elettorale di Collagna contro il loro compagno Bargiacchi, contro il loro avversario politico Berlusconi come insegna il nostro segretario Bersani, da loro evidentemente poco amato in quanto propugnatore dell’autonomia dei circoli. Direi che se l’opera di Fioravanti è il NUOVO CHE AVANZA, meglio tenersi l’usato sicuro: a Collagna come a Castellarano, a San Martino in Rio e, perchè no? e perfino Torino.

    (Marco Giannarelli)

  16. Caro Commento firmato
    Sarebbe buona educazione intanto firmarsi quando si parla di una persona specifica, i mie problemi personali intanto non ti dovrebbero interessare anche perchè non ne conosci i particolari.
    1) La variante da me richiesta è vero che è stata autorizzata, ma non di settecento metri come da me richiesti, ma invece dimezzata,anche giustamente se vuoi, ma perche invece a cento metri da me si è potuto fare quello che hanno voluto? Questo non lo dice marco Giannarelli ma il Tribunale di reggio emilia, mi chiedo io chi doveva controllare (sono sei palazzine con circa 50 unità abitative per ora) forse non si vedevano………
    2) Nessuno ha scaricato le mie colpe all’aministrazione, ma volevo solo rimarcare che con l’aiuto di una amministrazione attenta ai problemi della gente si poteve intervenire per sanare e rivitalizzare una situazione di emergenza familiare, di immagine per l’intero comune. Così non è stato caro commento firmato!!!!!
    3)Si ho vinto le elezioni, ne sono fiero, felice di aver dato il mio modestissimo appoggio nonostante le minacce…….Non si può?
    4)Mi scuso per il mio grazie ironico fatto al sindaco Caccialupi, forse spinto anche da un momento particolare di rivincità, rimarco Sindaco, perchè solo di quello parlo io,perche come persona non posso che stimarlo!!
    Concludo: esporsi,impegnarsi,schierarsi da qualsiasi parte politica mio caro commento firmato è una nota di merito!!!!!! Nascondersi dietro un semplice “commento firmato” invece……
    saluti!!!!
    Ricordando a tutti che per ora siamo in democrazia e il voto ha espresso il volere degli abitanti di Collagna

    (Marco Giannarelli)

    * * *

    @CNOTA DELLA REDAZIONE: Omettere il proprio nome, come chiaramente indicato, è una facoltà del lettore purchè il nome sia noto alla redazione. Chiudiamo qui questa polemica sulla precedente amministrazione.#C


  17. Complimenti a Claudio Fiori ancora una volta è riuscito a dividere il Paese (Dividi et Impera!!!). La cosa più bella è che tutti, “fuori”, si “scannano” e lui dalle finestre dell’Igloo (Ristorante Self-Service costruito sulle piste di Cerreto Laghi negli anni del suo mandato di Sindaco a Collagna…) si gode lo spettacolo divertito.
    Non ho parole…

    (Commento firmato)

  18. Merenda sei sempre il migliore
    Merenda sei sempre il migliore e l’unico brillante!!!
    Un sentito ringraziamento al vero signore che pur non abitando a Collagna, si sente un cittadino di prim’ordine e, con il gesto che ha fatto, meriterebbe la cittadinanza onoraria. Il signor Ferretti Bruno , detto “il Merenda” ha offerto a tutti una splendida cena al Park Hotel del Cerreto Laghi sabato scorso per festeggiare la grande vittoria della lista “Insieme per Collagna”. Da parte mia un immenso complimento e un grande ringraziamento al grande bruno, unico neo è che alla festa ha partecipato anche qualcuno che pur avendo appoggiato e votato per gli altri è salito sulla scialuppa vincente e con grande disinvoltura si e’ amalgamato al gruppo, ma va bene lo stesso, tutti hanno dimostrato sportivita’ come promesso!!!! Grazie Merenda a nome di tutti!!! Te lo meriti.

    (Luca Ferretti detto Superdario)