Home Cronaca Scomparsa a soli 55 anni Maurizia Giorgini. Molto nota era figlia di...

Scomparsa a soli 55 anni Maurizia Giorgini. Molto nota era figlia di Ugo, presidente della sezione locale dell’A.N.P.I

24
7

Maurizia Giorgini è scomparsa a soli 55 anni, dopo una terribile malattia che non le ha lasciato scampo.
E’ avvenuto nella mattina di ieri, 15 maggio, e ne danno l’annuncio, affranti, il padre Ugo (che anni fa aveva subito la dolorosa perdita di un altro figlio, Simone), il fratello Stefano, la cognata Robin ed i parenti tutti.

Le esequie saranno celebrate domani, martedì 17 maggio alle 14,30, con partenza dall’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti, alla volta della chiesa parrocchiale della Pieve.
Il Santo Rosario sarà recitato questa sera, alle 20,30, presso la camera mortuaria dell’ospedale.

La salma riposerà nel cimitero di Castelnovo.

Riceviamo un comunicato dell’A.N.P.I. che desidera manifestare il proprio cordoglio alla famiglia, cui si unisce la redazione di Redacon.

* * *

La sezione di Castelnovo ne’ Monti dell’ A.N.P.I. nell’annunciare la scomparsa della sostenitrice Maurizia Giorgini ne ricorda la figura con affetto e stima.

Al padre Ugo, già presidente della locale sezione A.N.P.I., le più sentite condoglianze.

Maurizia per molto tempo ha affiancato il padre nell’organizzazione, conduzione e amministrazione dell’associazione con puntigliosa capacità.

Aperta al dialogo e sensibile al mutare dei tempi, ha trasferito nell’associazione tutta la sua esperienza lavorativa, maturata nell’ambito della Comunità Montana, tenendo sempre fermi i valori trasmessi dal padre, decorato per la sua attività nella Resistenza, quali libertà, giustizia e democrazia in un contesto di sentita religiosità.

Non possiamo che piangere la sua scomparsa sia per la giovane età che per il vuoto che ha lasciato in tutti noi.
Nel ricordo si unisce la sezione A.N.P.I. di Felina.

W. Orlandi

LA SOLIDARIETA' ALLA FAMIGLIA DEL SINDACO MARCONI

Ci stringiamo alla famiglia Giorgini, per la perdita a soli 55 anni di Maurizia, che ricordiamo con profondo affetto e stima. Maurizia era molto legata all’A.N.P.I, della cui sezione di Castelnovo ne' Monti il padre Ugo era stato presidente e anche attraverso questo impegno portava avanti i valori della Resistenza, di libertà, uguaglianza, solidarietà.
Ne ricordiamo anche le capacità professionali come segretaria della Comunità montana.
La sua scomparsa prematura è davvero dolorosa, per cui, a titolo personale ma anche da parte dell’intera Amministrazione, trasmettiamo la nostra vicinanza al papà Ugo, al fratello Stefano ed agli altri amici e parenti.

Gianluca Marconi
Sindaco di Castelnovo ne’ Monti

IL CORDOGLIO DELLA COMUNITA' MONTANA


E’ con profondo cordoglio che gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori della Comunità Montana hanno appreso della prematura scomparsa di Maurizia, che fin dall’inizio della sua carriera, nel 1981, è diventata il Segretario della Comunità, lavoro che ha assolto sempre con impegno, serietà,competenza e passione.
A metà del 2009 aveva deciso di dimettersi anticipatamente dal lavoro per dedicarsi a tempo pieno all’assistenza del papà, da alcuni anni bisognoso di cure.
Anche i cambiamenti che si stavano delineando sul ruolo della Comunità Montana, che lei aveva visto quasi nascere, formarsi e consolidarsi nelle sue funzioni fondamentali di ente di programmazione del territorio montano, l’avevano ulteriormente spinta a non voler assistere alla trasformazione di quell’Ente che lei riteneva avesse dato un contributo notevole alla storia e all’assetto della nostra montagna.
La vita ha molto provato lei e la sua famiglia con la malattia e la perdita della mamma e poi del fratello più giovane, ma aveva sempre saputo rialzarsi e con coraggio ripartire.
Sappiamo che Maurizia non vorrebbe si parlasse così di lei, perché era molto schiva e riservata, ma riteniamo giusto e doveroso tributarle il giusto ringraziamento per il contributo prezioso svolto a favore del nostro ente.
La Comunità Montana si unisce tutta, in un abbraccio affettuoso, al dolore della famiglia.

7 COMMENTS

  1. CONDOGLIANZE
    Oggi un altro pezzetto della mia vita è svanito per sempre.
    Ho condiviso con Lei in quel lontano 1998 la morte di Simone, per Lei un fratello, per me un socio, un amico e compagno di tante avventure e scorribande.
    Ricordo Maurizia alcune mattine alle 7, appuntamento mattutino, quando mi chiedeva aiuto per il telefono che non andava, oppure per altre piccole emergenze di carattere tecnico.
    Salivo le scale e già sentivo il profumo del caffè, l’intervento durava pochissimo, di solito un semplice filo staccato.
    Poi seduti al tavolino ci scambiavamo riflessioni e pensieri.
    L’ultima volta era molto preoccupata per il padre, ma le nostre ultime parole erano sempre per Simone.
    Ora Maurizia andrai a raggiungere tua madre e il tuo amato fratello.
    Porterò sempre com me il tuo ricordo, di persona cordiale e gentile con la quale ho condiviso molto dolore.
    Mi stringo a Ugo, Stefano e Robin.

    (Roberto)

  2. Cordoglio e vicinanza a Maurizia
    Mi unisco al grande dolore degli amici e dei parenti per la prematura scomparsa della cara amica Maurizia Giorgini. Maurizia la conoscevo dai tempi del liceo, era sorridente e riservata, la prima volta che ci parlammo, lei era più grande di me di un anno, mi pare ci fossimo dati del lei; siamo sempre andati d’accordo, sapeva apprezzare anche chi la pensava diversamente. Per Maurizia l’amicizia e il rispetto reciproco valevano più di qualsiasi altra cosa. Il suo sorriso e le sue garbate battute mi mancheranno.
    Cordoglio.

    (Fabio Filippi e fam.)

  3. una persona discreta e capace
    Ho appreso solo in questo momento di Maurizia e sono rimasta scossa e addolorata,sono sinceramente con affetto vicina ai famigliari anche se non li conosco personalmente, ma Lei ho avuto il piacere di conoscerla in Comunità Montana quando ero consigliere,e ho un vivo ricordo di una persona capace e discreta, una vera signora. Un affettuoso saluto a Maurizia e le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia

    (Loredana Giudici)

  4. Cara Maurizia,
    Leggo con piacere e senza alcuna meraviglia che colleghi ed amici esprimono le loro condoglianze,alcuni ti ricordano con stima ed affetto, altri con qualche cosa di più.
    Io sono fra questi ultimi.
    Eri donna colta ed elegante, dai modi e pensieri raffinati, dal carattere riservato e discreto ma allo stesso tempo esuberante quando si trattava di discutere delle tue passioni.
    Era impossibile non apprezzare il tuo modo di fare schietto ed affettuoso e anche se provata da terribili disgrazie sempre pronta a proteggere i tuoi cari. La chiesa che era stracolma di parenti e amici, ma anche di persone comuni addolorate, incredule per l’improvvisa perdita di una delle donne più apprezzate, stimate e conosciute di Castelnuovo, non ha fatto altro che confermare ancora una volta quanto ingiusto e impietoso sia a volte il nostro destino. Tante cose vorrei ancora dirti….ma questo non mi sembra nè il momento nè il luogo più adatto, ci sarà tempo…
    Ti abbraccio forte e ti auguro buon viaggio.
    Novia