Home Cronaca Gemellaggi culturali al Cattaneo

Gemellaggi culturali al Cattaneo

4
3

Anche quest'anno l'Istituto Cattaneo - Dall'Aglio ha organizzato, con il contributo finanziario del comune e l'ausilio dei comitati gemellaggi, attività di scambio con le cittadine di Voreppe e Illingen. Dall'8 al 15 aprile gli studenti di una classe del Collège A Maulraux sono stati ospitati in famiglia, hanno partecipato ad attività didattiche a scuola e hanno effettuato visite sul territorio a Reggio Emilia, Maranello, Parma e Bologna.
La classe 3 Q del Liceo Linguistico, invece, ha partecipato a un viaggio di istruzione a Illingen, sempre con ospitalità in famiglia, durante il quale ha condiviso attività didattiche presso la Realschule e ha visitato Maulbronn, Stoccarda e Heidelberg .

Gli studenti si sono dimostrati entusiasti dell'esperienza: non solo hanno avuto modo di conoscere una realtà diversa dalla loro e di utilizzare la lingua straniera in un contesto reale, ma hanno anche stretto amicizie e legami che intendono approfondire progettando già altri momenti di incontro.

Un ringraziamento particolare va alle famiglie italiane e tedesche che hanno saputo accogliere con grande disponibilità e accompagnare i ragazzi in questa importante esperienza di vita.
Un grazie riconoscente all’amministrazione comunale per il sostegno economico e al Graziella Palleschi del comitato gemellaggi per l’entusiasmo con cui sostiene sempre queste attività di scambio.

3 COMMENTS

  1. Unser Deutschland
    Una delle esperienze migliori che la scuola potesse offrirci. Fare il liceo linguistico significa tutto quello che abbiamo vissuto in Germania, e vale molto di più dei paradigmi e delle coniugazioni verbali. Testare sulla pelle le diverse culture e potersi esprimere in un’altra lingua, con la possibilità di stare in famiglie ricche di Gastfreundschaft, è molto di più di una semplice gita.

    (Giulia Bedini)

  2. Fantastico!
    Penso che esperienze del genere, anche se sfortunatamente cosi brevi, siano un modo meraviglioso di conoscere gente con usi e costumi diversi dai nostri, impari la lingua, i modi di dire e stringi legami che nonostante 1000 o più km non potranno sciogliersi. Basti solo pensare a tutte le lacrime che sono state versate nel dir “arrivederci” ai nostri amici. E appunto per questo questa estate, io, e altri ragazzi che hanno ospitato i ragazzi di Voreppe, andremo per una settimana a stare da loro. Parlo a nome di tutti dicendo che non vediamo l’ora di rivederli!

    (Lisa Guidetti)


  3. È stata un’esperienza stupenda ospitare i ragazzi di vorreppe.
    Non pensavo di affezionarmi tanto a una persona, in così poco tempo.
    È bello confrontarsi con culture diverse.
    Voglio ringraziare la scuola, perché ci dà l’opportunità di fare queste esperienze bellissime e importanti per la nostra crescita.

    (Serena Lombardi)