Home Società Con un’associazione vive un paese

Con un’associazione vive un paese

25
1

C’è un’associazione che dà nuova linfa al paese. E’ un bell’esempio di volontariato che va in scena nel medio Appennino, a Groppo, paese di confine del vettese, abbarbicato sui pendii che più in là terminano nello spara valle, a Cola oppure verso il Ramisetano.

“L’associazione Groppo – ricorda Giulia Ruffini, assicuratrice, che a soli 22 anni ne è la presidente - è nata all’inizio del 2003 con l’idea di fare una festa in ricordo del amico Ivano Grimelli (Bomba), centauro scomparso prematuramente in un incidente stradale nel novembre del 2002.
All’inizio non è stato facile, i fondi erano molto limitati e i lavori da fare erano tanti, troppi, ma la voglia di fare e la forza di volontà stanno dando buoni frutti”.

Da quando siete partiti, cosa siete riusciti a realizzare?

“Con il ricavato delle prime feste siamo riusciti a proseguire nella nostra opera e, quindi, a realizzare iniziative per il paese, come ad esempio il piano in cemento e l’occorrente per il miglioramento dei locali dell’ex scuola dove si svolge la festa. Quindi con l’aiuto dell’amministrazione comunale vettese, l’associazione ha eseguito opere di ristrutturazione per il piccolo parco giochi dove ora i bambini della frazione possono giocare in sicurezza e per i più grandi il campo sportivo accompagnato dall’acquisto delle idonee attrezzature. Oltre al benessere paesano, l’associazione non ha disertato il proprio appuntamento con la solidarietà, stanziando parte dei ricavati a favore dei terremotati abruzzesi”.

Quante persone sono attive nella vostra associazione?

“Una cinquantina di persone su cento abitanti, con una particolarità: sono coinvolti anche dei gottanesi con i quali ricambiamo la collaborazione alle diverse iniziative”.

Il segreto per lavorare assieme?

“I componenti dell’associazione sono molto uniti nonostante il divario generazionale; i giovani mettono impegno e manodopera mentre i più adulti offrono il loro bagaglio di esperienza”.

Per il futuro?

“Come ogni anno dal 2003, i ragazzi si stanno già mobilitando e impegnando con nuove idee per la preparazione del: ‘Birra Rock Groppo- Memorial Ivano Bomba’. La festa si svolgerà il 24-25-26 giugno con l’apertura del ristorante dalle ore 20 e dalle ore 22 musica dal vivo e birra a volontà ma... con moderazione. Groppo vi aspetta!”.

Da ricordare che sabato 25 giugno si terrà il motoraduno ”Memorial Ivano” con ritrovo dei motociclisti alle ore 11 in paese, dove ci sarà la possibilità di bere un buon caffè prima della partenza. I motociclisti si recheranno alla Cerezzola luogo dell’incidente e al ritorno si farà una sosta al cimitero di Vetto dove riposa Ivano. Al ritorno i centauri potranno bere e mangiare in compagnia, e accompagnare questo piacere con la visione del Motomondiale.

1 COMMENT


  1. Ringrazio tutti i lettori, in particolar modo un grande ringraziamento a Gabriele Arlotti che ha reso possibile tutto questo…
    Un saluto speciale a tutti coloro che rendono possibile ogni anno lo svolgimento della festa, ma più di tutti a coloro che ogni anno vi partecipano.

    (Giulia Ruffini)