Home Cronaca Attivata la webcam di Felina Amata, il famoso panorama appenninico è...

Attivata la webcam di Felina Amata, il famoso panorama appenninico è online!

127
15

Dal Cusna al Ventasso, passando per il Salame di Felina, il Cavalbianco e la Pietra di Bismantova, nell’ordine, costituiscono quella che può essere definita la vista più caratteristica dell’Appennino reggiano, da oggi on line al seguente indirizzo: www.webcam.radionova.it/felina

Si tratta esattamente della ventiquattresima inquadratura del nostro Appennino disponibile, in tempo reale, sul portale www.webcam.radionova.it. Ai già numerosi osservatori sparsi tra il crinale e la pianura, si aggiunge forse la cartolina più bella, arricchita da ulteriori nuovi strumenti tutti da scoprire.

A partire innanzitutto dall’affascinante possibilità di rivedere il video completo della giornata trascorsa, che mostra in pochi minuti tutte le immagini, in sequenza, scattate nell’arco dell’intera giornata. Realizzato grazie alla collaborazione con gli amici di http://www.uruapanvirtual.com (portale di una città messicana con cui lo staff di Webcam Radionova ha intrapreso un singolare quanto interessante gemellaggio), da oggi è possibile ammirare i giochi di luce in movimento sui nostri monti e seguire lo sviluppo degli eventi atmosferici dall’alba fino al tramonto.

Notevole, inoltre, la valenza meteorologica di un tale osservatorio che, come comunemente avviene sul portale gemello www.meteo.radionova.it, è completato da una stazione meteorologica installata nelle vicinanze. Da oggi, quindi, si potranno consultare anche su Felina i principali dati climatici quali temperatura, umidità, vento, pioggia… e seguirne l’andamento attraverso grafici su differenti scale temporali.

La rete di monitoraggio real-time di Radionova ne risulta così sensibilmente arricchita: da Cerreto Laghi (1347 m) ad Arceto (81 m), passando per Carnola (760m), Felina (665 m) e S.Giovanni di Querciola (518 m), cinque osservatori meteorologici disposti lungo una retta SudOvest – NordEst per una simultanea analisi delle condizioni meteo alle varie quote e nelle diverse aree della provincia.
Anche grazie a questa mole di informazioni è stato possibile fornire, a partire da novembre scorso, un puntuale servizio di previsioni meteo a tre giorni, specifico per la provincia di Reggio Emilia, quotidianamente aggiornato sempre su www.meteo.radionova.it.

Il progetto Meteo e Webcam di Radionova assume, quindi, numerose valenze: da quella turistico-escursionistica, a quella estetico-paesaggistica di valorizzazione del territorio, nonché affettiva per chi è legato a questi luoghi, fino al valore scientifico-meteorologico dei dati raccolti e di monitoraggio del territorio per scopi di protezione civile e prevenzione degli incendi.

E la storia non finisce qui: l’introduzione dell’osservatorio di Felina è solo il primo di una serie di ampliamenti previsti per infittire la rete di monitoraggio esistente ed estenderla sia verso il crinale, sia verso la pianura. Il tutto è reso possibile grazie agli sponsor che hanno colto l’opportunità di associare la propria pubblicità alla bellezza della nostra montagna. “Auspichiamo che anche gli enti locali, cogliendo l’indubbia ricaduta in termini di valorizzazione del territorio, si rendano partner dei nuovi sviluppi del progetto – riferiscono i responsabili – come già avvenuto a Mantova”. Si conta già, infatti, un’esperienza fuori provincia, con l’installazione della bellissima webcam a Ponte San Giorgio con vista su Mantova http://webcam.codima.info, curata e attivata proprio lo scorso aprile dallo staff di WebcamRadionova in trasferta.

Per l’osservatorio di Felina, realizzato grazie alla disponibilità e alla fattiva collaborazione di Angelo Magnani e Ugo Manfredi, si ringraziano Albergo Miramonti, Banca di Cavola e Sassuolo, Magnani s.n.c., Sungen s.r.l. Mentre, dal lato dello staff, figurano gli ideatori e responsabili del progetto, gli ing. Andrea Bertolini e Francesco De Mola e tutti gli altri collaboratori di MeteoRadionova e WebcamRadionova (Alessandro Occhipinti, Cesare Romei, Davide Camagnoni, Devis Bedini, Dino Bertolini e Paolo Farinelli).

 

15 COMMENTS

  1. GRUPPO FANTASTICO!
    Desidero anch’io complimentarmi con Francesco De mola,con tutti i responsabili,con gli sponsor, con chi ha lavorato materialmente… insommma con tutti, proprio tutti, per l’inserimento di questi video davvero emozionanti. Una WEBCAM ricca e straordinaria. Bravi, un arricchimento notevole per la Coop. NOVANTA.

    (Luisa Valdesalici)

  2. Paesaggi mozzafiato
    Di solito le webcam si utilizzano per fornire la visione in tempo reale su traffico, meteo e quant’altro, in questo caso non si fornisce la “visione”, ma poesie tradotte in immagini del nostro Appennino.
    Complimenti ragazzi, ottima iniziativa!

    (Gabriele Bizzarri)

  3. incredibile
    Abito nella bassa e la Pietra è una delle mie mete preferite in bici da corsa. Adoro vederla da Felina dietro le prime case. La nuova webcam è bellissima. Mi sembra di essere là a pedalare con il sole che si sposta lungo la giornata!

    (Andrea Davoli)

  4. paesaggi mozzafiato…. però…..
    Finalmente si può vedere il meraviglioso panorama da Felina Amata, purtroppo deturpato dalla cementificazione senza regole, realizzata senza tener conto dell’impatto ambientale, forse basterebbe mimetizzare il tutto con alberi… come sarebbe di norma!!!!

    (Iccio)


  5. Questa sarebbe una buona opportunità per il parco per pubblicizzare il nostro appennino! Su amministratori, tirate fuori un po’ di soldini e aiutate questi ragazzi nel loro lavoro, visti i risultati ne varrebbe veramente la pena….bravi!

    (Massimo)


  6. Ancora una volta mi congratulo con Redacon per l’iniziativa che conduce per la valorizzazione del nostro Appennino.
    Bellissima immagine che mi riporta a quando,salendo da Reggio nei primi anni 60, mi fermavo lungo la S.S.63 per ammirare questo meraviglioso paesaggio in cui l’uomo si era saggiamente inserito con garbate costruzioni. Purtroppo ora l’impropria cementificazione ha sfregiato questo quadro, capolavoro naturale di preziosa bellezza. Opportuno sarebbe coprire lo scempio con un pietoso velo di piante d’alto fusto.

    (Pierluigi)

  7. Scusate il ritardo: la telecamera è posizionata in un punto magnifico. Davvero un’idea fantastica, tanto bella da proporvi una casa simile a Marola. Sono a disposizione con supporto logistico. Complimenti ancora!

    (Alex Bond)

    • Firma - Alex Bond