Home Cronaca Festa della Repubblica a Castelnovo (in caso di maltempo mercoledì sera al...

Festa della Repubblica a Castelnovo (in caso di maltempo mercoledì sera al coperto)

7
0

Una serie di manifestazioni è stata allestita per l’1 ed il 2 giugno dal Comune di Castelnovo ne' Monti insieme alle associazioni partigiane, combattentistiche e dei deportati, la Comunità montana, e con la collaborazione dell’Unione dei comuni del crinale, la Provincia ed il centro servizi per il volontariato DarVoce.

Le iniziative celebrano ovviamente la festa della Repubblica, che assume un valore particolare nel 150° anniversario dell’unità d’Italia, ma anche altre ricorrenze di grande rilievo: i 66 anni della Liberazione, i 63 della Costituzione ed anche l’anno europeo del volontariato, dato che nelle manifestazioni sono coinvolte molte associazioni d’arma, sportive e di volontariato della montagna. Il programma dei due giorni prevede per mercoledì, 1 giugno, alle ore 21 al Centro culturale polivalente una grande serata musicale: dopo il saluto delle autorità, risuoneranno le voci del Coro Ana Soreghina, di Genova, diretto dal Maestro Roberto Bordiga.

In caso di maltempo l'iniziativa avrà luogo nella sala concerti del "Merulo", sempre al "Polivalente".

A seguire saranno consegnate le bandiere tricolore alle scuole da parte del presidente Ana, sezione di Reggio Emilia, Emilio Schenetti, mentre la senatrice Leana Pignedoli consegnerà una copia della Costituzione ai diciottenni, e gli attestati di "Leva giovani" ai ragazzi che hanno partecipato a questo progetto. Si chiuderà ancora con la musica, con l’attesa esibizione del Coro Bismantova di Castelnovo, diretto dal Maestro Giovanni Baroni.

La giornata festiva di giovedì 2 giugno vede un programma ancora più intenso: alle 9,15 ci sarà il concentramento nelle strade del centro di Castelnovo, dei mezzi, dei volontari delle varie associazioni e dei cittadini, con l’accompagnamento musicale della Banda di Felina. Alle 10,15 il saluto del vicesindaco Cosetta Gattamelati, dell’assessore al volontariato della Provincia Marco Fantini e del consigliere regionale Marco Barbieri. Alle 11,15, in piazza Gramsci (nella Chiesa della Resurrezione in caso di maltempo), sarà celebrata la Messa con l’accompagnamento del Coro Soreghina. A seguire ci si trasferirà al Parco Tegge di Felina, dove si terrà il pranzo sociale organizzato dalle associazioni partigiane. Alle 15 il saluto delle autorità ed il dibattito “Ancora Resistenza? Ancora Costituzione? Sensi e controsensi di un problema etico e politico”, con la partecipazione dello storico Massimo Storchi e dell’autore di Gianluca Foglia “Fogliazza”, autore e giornalista che collabora con importanti testate nazionali.

Spiega la giunta comunale di Castelnovo nel presentare le iniziative: “Crediamo sia una serie di momenti di alto rilievo, sia per il coinvolgimento delle varie Associazioni del territorio, sia per l’intento di testimonianza e celebrazione di quelli che sono i valori fondanti della nostra Repubblica. Per questo ad esempio doneremo la Costituzione ai diciottenni: la Carta rappresenta il principale documento su cui si basa la nostra Repubblica e i suoi principi sono alla base del nostro agire quotidiano. Donarla ai ragazzi vuole incoraggiare il loro senso di appartenenza, rafforzare il concetto di legalità, partecipazione e cittadinanza attiva. Così come donare il tricolore alle scuole è un gesto che intende veicolare il significato intrinseco e profondo di unità proprio della bandiera, incoraggiare e sostenere il senso di appartenenza alla Repubblica Italiana dei nostri studenti e cittadini”.