Home Cronaca “Una cena per la vita”: giovedì 9 giugno una cena a sostegno...

“Una cena per la vita”: giovedì 9 giugno una cena a sostegno del progetto Croce Verde “Un’auto per Fè”

5
0

Fabio Cagni aveva solamente 27 anni e una vita davanti, ma un ictus cerebrale ha interrotto il suo cammino verso il futuro. Ora gli appartiene un futuro diverso, perché la donazione dei suoi organi ha ridato la vita a chi solo con un trapianto poteva sperare di proseguire la sua esistenza.

Il desiderio di condividere il suo ricordo e dare un valore ulteriore al gesto di solidarietà compiuto dai suoi familiari, ha spinto il gruppo Amici di Fè, la Croce Verde di Castelnovo ne' Monti, e tanti altri volontari, tra cui la chef Maria Teresa Bonati del ristorante La Grattugia, che cucinerà il gustoso menù, a organizzare una cena benefica, giovedì 9 giugno nell’oratorio La Pieve di Castelnovo ne' Monti, per contribuire alla realizzazione del Progetto "Un'auto per Fè".

“Fabio vive nel ricordo di chi gli vuole bene e nel cuore delle tante persone che in quest’ultimo periodo si sono prodigate a realizzare iniziative a suo favore - dice Cinzia Cagni, sorella di Fabio - e questo mi dà la certezza che lui è ancora presente nella nostra comunità con il suo animo solidale e generoso.”

“L’amicizia e l’affetto per una persona cara che oggi non c’è più - aggiungono i ragazzi del gruppo Gli Amici di Fe’ - ci ha spronato a dare il nostro contributo per realizzare il progetto relativo all’acquisto di un’automobile per la Croce Verde attrezzata per il trasporto di organi, operativa non solo in montagna, ma a livello interregionale”.

Sottolinea Iacopo Fiorentini, presidente della pubblica assistenza: "Avevamo in mente da tempo di disporre di un mezzo che potesse servire ad agevolare il trapianto di organi. Si è presentata l’occasione di poter acquistare da una pubblica assistenza lombarda un’auto già attrezzata e adatta allo scopo e per di più ad un prezzo accettabile. Lo abbiamo fatto con una anticipazione bancaria che però ora dovremo restituire”.

Il mezzo quindi è già disponibile, è un’Audi A6 Avant 3000 TDI del 2006 con 50.000 km percorsi. L’allestimento è quello di una automedica di soccorso avanzato, ma anche con ulteriori caratteristiche per permettere il miglior confort su percorsi lunghi.

L’auto è già in uso ai volontari della Croce Verde castelnovese per il trasporto a Bologna, al Centro Trapianti, del sangue cordonale ed in una di queste occasioni i volontari, al ritorno da Bologna, hanno trasportato una cornea da trapiantare all’ospedale di Reggio.

Lo scopo finale delle tante iniziative di solidarietà, compresa la presente, è quello di riuscire ad estinguere il finanziamento richiesto e chiunque voglia contribuire può versare sul conto corrente aperto a tale scopo.
Questo è il modo migliore ed efficace per ricordare Fe’, e farlo vivere nella sua comunità di appartenenza, e non solo, per sempre.

Per info e prenotazioni entro l’8 giugno (costo cena euro 19,00 adulti ed euro 17,00 bambini fino ad 10 anni)
Iacopo 327.1610236, Simona 347.5775668, Monica 339.3965678

Dati Bancari per le donazioni:
C/C intestato a Croce Verde di Castelnovo ne' Monti
Banca di Cavola e Sassuolo
IBAN: IT 10 I 08623 66280 000040121184
Causale: Un'Auto per Fè