Home Società Villa Minozzo / Danziamo la vita in piazza della Pace. Spettacolo organizzato...

Villa Minozzo / Danziamo la vita in piazza della Pace. Spettacolo organizzato dall’associazione “Sentieri del sollievo”

13
1

(Villa Minozzo, 31 maggio 2011). In seguito al successo riscosso dai bambini della scuola primaria di Villa Minozzo con lo spettacolo di danza “Danziamo la vita”, organizzato dall’associazione "Sentieri del sollievo" (onlus volontariato domiciliare) e presentato al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti lo scorso 15 maggio, e in seguito alla grande richiesta di una replica, l’Istituto comprensivo di Villa Minozzo lo rimette in scena giovedì 2 giugno p.v., come festa di fine anno scolastico, in piazza della Pace, con inizio alle 17,30.

I bambini presenteranno otto coreografie iscrivibili nell’ambito della danza moderna (hip hop, danza moderna, country, latino-americano, danza orientale, afro-pop), preparate con quattro insegnanti di danza da gennaio a maggio, in un progetto inserito nel monte ore complessivo dell’attività scolastica. In caso di maltempo lo spettacolo andrà in scena presso il teatro I Mantellini.

Questo è il secondo progetto artistico, culturale, educativo e solidale di sostegno all’infanzia ideato e promosso da associazioni presenti in montagna.
Lo scorso anno Admo, "Casina dei bimbi", "Sentieri del sollievo" e "Vogliamo la luna", con l’iniziativa “Adozione non a distanza”, con lo scopo comune di aiutare le famiglie con bambini gravemente ammalati o in emergenza, hanno realizzato l’evento musicale-canoro “Incanto di bambini”, andato in scena presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti.

Quest’anno il progetto, portato avanti solo dall’associazione "Sentieri del sollievo", ha coinvolto di nuovo tutte le classi delle scuole elementari dell’Istituto comprensivo villaminozzese (Villa, Minozzo e Case Bagatti).

Il logo della manifestazione è stato disegnato da un bambino. I fondi raccolti sono stati destinati al sostegno dei minori membri di famiglie che si trovano in situazioni di fragilità e disagio per la presenza di un familiare gravemente malato.

L’associazione "Sentieri del sollievo", fondata solo nel 2008, ma ormai molto attiva su tutto il territorio montano, offre infatti tutela e sostegno domiciliare alle famiglie “precipitate nel disagio della malattia cronica, con particolare riferimento a quella oncologica”, spiega Elisabetta Guidetti, infermiera dell’ospedale di Castelnovo, cofondatrice dell’associazione e ideatrice dell’evento. “E’ emersa la necessità - prosegue la Guidetti - di non trascurare il bisogno e la difficoltà dei minori che improvvisamente si trovano a fronteggiare, spesso con armi precocemente improprie, il disagio della sofferenza e della malattia di un genitore o di un parente prossimo”.

L’associazione si propone di sostenere i minori delle famiglie coinvolte attraverso un supporto psicologico, didattico e assistenziale. L’obiettivo delle iniziative di questi due ultimi anni da parte di "Sentieri del sollievo" è stato quello di fare riflettere i bambini e i genitori su una dolorosa realtà quale la malattia, in particolare quella di un parente caro, ma anche quello di un “gesto dell’infanzia per l’infanzia”, un contributo e un impiego di tempo ed energie per realizzare qualcosa da condividere con gli altri, per lasciare un messaggio e regalare emozioni, e per devolvere il ricavato a un più che nobile scopo.

1 COMMENT

  1. Grazie
    Aggiungo solo pochissime parole (di più non serve). L’esperienza, poca perchè è stata poca ma significativa dell Associazione, conosciuta grazie alla Betty,mi porta spesso a riflettere sul senso della vita, sulla sua precarietà e sulla fragile condizione umana. Quello che so per certo è che il modesto contributo che voi volontari date a tutta questa gente bisognosa, è nulla al confronto di tutto ciò che loro danno a voi in termini di benessere morale, ricchezza interiore, positività di valori e anch’io guardo alla vita con altri occhi. Grazie a Betty & co.

    (Rossella)