Home Sport Castelnovo ne’ Monti / Sport in piazza

Castelnovo ne’ Monti / Sport in piazza

13
0

Domenica 5 giugno prossimo, giornata nazionale dello sport, si svolgerà la manifestazione “Lo sport in piazza-Grande gioco con gli sport castelnovesi", organizzata dall’assessorato allo sport del Comune di Castelnovo ne’ Monti in collaborazione con le associazioni sportive e di volontariato del comune e col patrocinio della Comunità montana dell’Appennino reggiano, della Provincia di Reggio Emilia e del Coni, Comitato provinciale di Reggio Emilia.

Protagoniste le associazioni sportive di Castelnovo ne’ Monti, che organizzeranno dei punti gioco (delle prove) che riguardano la propria attività e disciplina (basket, calcio, danza, gimkana di biciclette, ginnastica artistica, karate, nordic walking, nuoto, rugby, sci di fondo, tennis, tennis tavolo, volley, attività motoria per diversamente abili). Ogni associazione allestirà un proprio stand in cui darà informazioni sulla propria attività ed organizzerà un punto gioco.

Si svolgerà nel centro del paese nelle piazze Martiri, Peretti e via Roma chiusi al traffico con l’istituzione dell’isola pedonale dal Grattacielo alla posta.

Per partecipare al gioco è necessario iscriversi ritirando il "passaporto degli sport". L’iscrizione è gratuita.

Animeranno la giornata le esibizioni di Danza Arcobaleno, il dj Ricky e lo speaker Daniele Menarini. Ospiti d’onore campioni dello sport reggiano. Grande merenda e gadget per tutti.

* * *

E’ questa una manifestazione che si rende possibile grazie alla collaborazione e sinergia tra l’assessorato allo sport e le varie associazioni sportive e di volontariato che collaborano ormai da diversi anni al progetto “Castelnovo ne’ Monti – Un paese per lo sport”. Il 5 giugno si celebra la Giornata nazionale dello sport. Il Comune di concerto col Coni e le associazioni sportive locali organizza questa manifestazione volta a promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
E’ per questo che nel passaporto sono riportati i principi del fair play. L’attività sportiva, praticata lealmente, offre l’opportunità di conoscere sé stessi, di esprimersi e raggiungere soddisfazioni; di ottenere successi personali, di acquisire capacità tecniche e dimostrare abilità, di interagire socialmente, divertirsi, raggiungere un buon stato di salute; di arricchire inoltre la società e aumentare l’amicizia tra le nazioni.

Le associazioni che partecipano:
L.G. Basket: basket
Progetto Montagna: calcio
Centro Sportivo e Ricreativo Arcobaleno: danza
Università del Pedale e Motoracing Moto Club Gallo Nero: gimkana di biciclette
C.S.I. Olimpia Fitness: ginnastica artistica
Kangeiko Karate: karate
Progetto Neve Natura: nordic walking
Onda della Pietra: nuoto
Reggio Rugby: rugby
Sci Club Bismantova: sci di fondo
Circolo Tennis Bismantova: tennis
Tennis Tavolo Bismantova: tennis tavolo
Volley Bismantova: volley
Fa.ce.: attività motoria per diversamente abili
Pubblica Assistenza Croce Verde Castelnovo Monti
G.A.O.M.
Il Cuore della Montagna
Medicina dello Sport