Home Cronaca Sport in piazza e la sfida alle intemperie

Sport in piazza e la sfida alle intemperie

4
0

CASTELNOVO NE' MONTI (6 giugno 2011) - Non ha fermato il successo della festa dello "Sport in piazza" il maltempo di domenica. Afferma infatti l’assessore allo sport di Castelnovo Paolo Ruffini: “Purtroppo la giornata non è stata clemente, ma nella finestra senza pioggia che c’è stata tra il primo pomeriggio e le 17,30 circa c’è stata comunque una grande affluenza, con circa 300 bambini che sono scesi in piazza per cimentarsi nelle prove e nei giochi allestiti dalle varie associazioni sportive del territorio, insieme alle loro famiglie.

C’è stato insomma un grande clima di partecipazione e di festa, fatto di gioco, della merenda tutti insieme; e dell’entusiasmo, anche per i campioni dello sport reggiano presenti, come Matteo Bonini, motociclista, l'allenatore della Pallacanestro Reggiana Massimilano Menetti con i giocatori Riccardo Cervi, Andrea Ancellotti, Massimiliano Defant e la giovane promessa dell’atletica nostrana Judy Ekeh. La sua esperienza, raccontata al microfono dello speaker Daniele Menarini, ha molto colpito i presenti, sia perché con i suoi risultati oggi Judy è considerata una stella di prima grandezza nella nazionale giovanile italiana, sia perché nonostante i suoi grandi risultati ed i record, ed il fatto che è arrivata nel nostro Paese all’età di 5 anni, è ancora impegnata da anni nel cercare di ottenere la cittadinanza italiana”.

La giornata ha visto susseguirsi momenti dedicati allo sport ad altri di animazione musicale e conviviale. Conclude Ruffini: “Voglio ringraziare di tutto cuore le tante associazioni sportive e di volontariato che si sono impegnate per far sì che, nonostante il maltempo, la festa potesse avere luogo, ed in particolare il personale dell’ufficio sport e promozione del territorio del Comune, ed i ragazzi che hanno aiutato a montare e smontare tutti i punti delle prove ed il palco, che si sono fermati a lavorare sotto l’acqua fino a sera. La grande partecipazione nonostante il maltempo ha confermato l’attrattiva forte che mantiene questa festa, che ogni anno richiama centinaia di famiglia e diffonde la cultura dello sport come fattore di crescita e conoscenza, ma anche un modello di vita attiva e sana”.

Le associazioni che hanno partecipato all’iniziativa sono state: L.G. Basket, Progetto Montagna (calcio), Centro Sportivo e Ricreativo Arcobaleno (danza), Università del Pedale (ciclismo) e Motoracing Moto Club Gallo Nero (motociclismo: insieme allestiranno una gimkana di biciclette), C.S.I. Olimpia Fitness (ginnastica artistica), Kangeiko Karate, Progetto Neve Natura (nordic walking), Onda della Pietra (nuoto), Reggio Rugby, Sci Club Bismantova (sci di fondo), Circolo Tennis Bismantova, Tennis Tavolo Bismantova, Volley Bismantova, Fa.ce. (attività motoria per diversamente abili), Croce Verde Castelnovo Monti, G.A.O.M., Il Cuore della Montagna, Centro medicina dello sport.