Home Cronaca Alpinisti appenninici ancora in Karakorum al Gasherbrum K4 (Gasherbrum 2 8.035 mt....

Alpinisti appenninici ancora in Karakorum al Gasherbrum K4 (Gasherbrum 2 8.035 mt. slm)

4
1

Dopo il Cho-Oyu un gruppo di alpinisti "nostrani" si prepara ad affrontare un'altra spedizione in Karakorum.

Obiettivo il Gasherbrum K4 (noto come Gasherbrum 2 di 8.035 mt. slm) raggiunto per la prima volta da una spedizione austriaca nel 1956.

K4 è il suo nome originario, ma sulle carte è chiamato Gasherbrum 2, che in lingua Baltì significa "Muraglia scintillante".

La via di salita prevede di ripercorrere la traccia dei primi salitori austriaci del 1956 lungo l'itinerario dello sperone sud e poi della cresta est.

Presentazione dell'iniziativa venerdì 10 giugno, dalle ore 20, nella sala del Cconsiglio comunale di Castelnovo ne' Monti. Guida il gruppo Fabrizio Silvetti.

La spedizione gode del sostegno del Comune di Castelnovo ne' Monti, della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità montana dell'Appennino reggiano, del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, della sezione Cai di Castelnovo ne' Monti, del Soccorso alpino Emilia-Romagna e del Rifugio Monteorsaro, che offrirà agli intervenuti un sontuoso buffet.

Nell'occasione sarà possibile acquistare le magliette, disegnate da Emanuele Lamedica, il cui ricavato verrà donato al "Ceena welfare service", una struttura di Gilgit-Baltistan in Pakistan che raccoglie bambini orfani.

1 COMMENT