Home Ci hanno lasciati Flavio, il suo cuore ora batte per la ricerca

Flavio, il suo cuore ora batte per la ricerca

21
16

Groppo (Vetto, 14 giugno 2011) - Il grande cuore di Flavio Ruffini si è spendo nel pomeriggio di lunedì 13 giugno all’Ospedale Maggiore di Parma, e, ora, batte per la ricerca. I funerali si svolgeranno solo dopo che la clinica universitaria di Parma, con gli esami autoptici, abbia studiato il cuore malato che, malauguratamente, non ha retto all’ultimo intervento. Un gesto d’amore per questo montanaro che, purtroppo, non ha potuto donare gli organi, contrariamente alla sua volontà, e che invece ora darà speranza "scientifica" potendo eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici.

Una malattia che non perdona e che getta un nuovo lutto, dopo la scomparsa, nel febbraio del 2010, del fratello Sancio. Flavio, che lavorava alla Sefa, lascia la moglie Maria Paola, e i figli Giulia, 22 anni, presidente dell’Associazione culturale Groppo, e Alessandro, 19 anni.

Questa sera, martedì 14 giugno, è prevista la recita del Santo Rosario all’oratorio di Groppo, alle ore 20.

I famigliari hanno chiesto, per le esequie non fiori ma opere di bene e, chi vuole, offerte alla Croce Verde di Castelnovo ne' Monti.

Tutta Groppo si stringe attorno alla famiglia così duramente colpita e come segno di rispetto ha annullato la Festa della Birra prevista a partire dal 23 giugno e che avrebbe visto la figlia, Giulia, essere capofila dell’organizzazione. E scrivono su Facebook: “Adesso a Groppo non è momento di festa, vogliamo fermarci a riflettere su quanto accaduto al nostro amico Flavio ed è per questo che abbiamo deciso insieme di annullare la Festa di quest'anno in segno di rispetto verso di lui e verso la famiglia che sta attraversando delle ore terribili”.

“Lo ricorderò sempre per il suo immancabile sorriso dietro i folti baffi – ha scritto di lui Alessandro Rizzardi - per il modo gentile con cui parlava alle altre persone e per la sua sincera allegria”. Per Flavio è ora tempo di un nuovo viaggio.

(Sara Ruffini e Gabriele Arlotti)

16 COMMENTS


  1. A Paola, Alessandro e Giulia esprimiamo le più sentite condoglianze per la scomparsa del caro Flavio. Flavio era un esempio per tutti noi e resterà per sempre nei nostri ricordi. Un forte abbraccio.

    (Chiara Ruffini e Fabio Leonardi)

  2. Dalla Croce Verde
    Il Presidente Iacopo Fiorentini, i componenti del Consiglio Direttivo e tutti i volontari della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, si stringono affettuosi attorno all’amico Alessandro ed alla famiglia Ruffini, partecipi e commossi per la grave perdita.
    A Te, Alessandro, un sincero abbraccio anche da chi ha avuto la fortuna di conoscere tuo papà.

    (Il Presidente, il Consiglio direttivo, i volontari della CVCM)

  3. Saluto ad un amico
    Ciao Flavio, ricordero’ sempre con affetto i tre giorni trascorsi insieme, a Piacenza, nel lontano 1974, per la “visita di idoneita’ al servizio militare”. Da buoni montanari, un po’ spaesati lontano da casa (allora era cosi’… ), ci siamo fatti compagnia a vicenda ed io, in quella occasione, ho avuto modo di conoscere ed apprezzare la tua bonta’ e pacatezza.

    (Ivano Pioppi)

  4. Ringraziamenti
    Ringraziamo tutti coloro che,in queste tristi giornate, ci hanno dimostrato la loro vicinanza e il loro affetto,confortandoci e sostenendoci. Un ringraziamento particolare ai gruppi di alpini e alla speciale “scorta” della Croce Verde C.M. Stringiamo tutti in un caloroso abbraccio.

    (MARIA PAOLA, GIULIA, ALESSANDRO e famiglia)

  5. Vi siamo vicini
    Giulia, vorrei esprimere a te e a tutta la tua famiglia la mia vicinanza in questo momento di intenso dolore. Anch’io ho visto mio padre morire a 55 anni. Purtroppo bisogna continuare il cammino dell’esistenza con coraggio, perchè noi possediamo ancora questo grande dono che è la vita e proprio per rispetto verso chi non c’è più dobbiamo utilizzarlo al meglio, anche se è dura. Vi abbraccio con tanto affetto.

    (Cinzia Ruspaggiari e famiglia)