Home Società L’ATC 4 della montagna dona 5000 € per il reparto pediatria dell’Ospedale...

L’ATC 4 della montagna dona 5000 € per il reparto pediatria dell’Ospedale S. Anna

7
0

Qualche giorno fa in Municipio a Castelnovo ne' Monti rappresentanti dell’Atc 4 montagna e delle associazioni venatorie hanno consegnato alla direttrice del Distretto sanitario dell’Appennino, Maria Luisa Muzzini, la bella somma di 5000 euro, raccolti nei mesi scorsi per contribuire all’arredamento del rinnovato reparto di pediatria dell’Ospedale Sant’Anna, che a breve riaprirà i battenti dopo una importante ristrutturazione.

Alla consegna ha presenziato anche il sindaco Gianluca Marconi: “L’Amministrazione comunale – ha detto - esprime grande soddisfazione ed un sentito ringraziamento all’Atc montagna ed alle associazioni venatorie locali: quello che portate oggi è un segno importante di solidarietà e devo dire che questa attenzione da parte dei cacciatori è in realtà una tradizione che continua negli anni. Non è infatti la prima volta che mostrate grande sensibilità verso le esigenze socio sanitarie del territorio, a dimostrazione che la vostra attività non si spende soltanto per la gestione del patrimonio faunistico e per la tutela dell’equilibrio ambientale, ma anche in settori più ampi”.

Marconi ha poi ringraziato uno per uno i presenti, citando tutti coloro che hanno supportato la raccolta di fondi, anche quelli che non hanno potuto partecipare alla consegna in Municipio.

Per le associazioni venatorie sono comunque intervenuti il presidente Enalcaccia Giancarlo Bernardi, il presidente Federcaccia Edoardo Favali, il presidente Italcaccia Argemiro Fabiani, il presidente Liberacaccia Gianfranco Martinelli e per l’Atc 4 il vicepresidente Pellegrino Toni.

All’iniziativa hanno poi collaborato l’azienda Notari di Busana, le latterie sociali del Fornacione e di Casale, il "Club del cinghiale" di Castelnovo, la società di pesca sportiva La Pietra, le ditte Ceag, Prampolini, Forno Mabilli.

La raccolta di fondi ha visto le associazioni venatorie organizzare poche settimane fa (il 1° maggio) una gara per cani da ferma che ha fruttato 2660 euro, che poi l’Atc ha deciso di integrare con altri fondi propri fino ad arrivare alla cifra donata di 5000 euro.

Sono stati ringraziati durante la consegna anche i proprietari di terreni che hanno dato la loro disponibilità per svolgere la gara, i giudici e tutti coloro che hanno contribuito ad organizzarla.

Ha concluso la dottoressa Muzzini: “Un grazie di cuore a nome di tutti gli operatori della pediatria dell’Ospedale Sant’Anna per questa importante donazione. Il reparto sta affrontando una consistente ristrutturazione, che sarà presto completata e ci permetterà di entrare nei nuovi locali entro la fine dell’anno. Grazie anche a nome di tutti gli abitanti del nostro comprensorio per i quali questo riferimento sanitario è essenziale. L’attenzione che il territorio appenninico mostra anche attraverso l’associazionismo per l’Ospedale è per noi importantissima, e donazioni di questo tipo lo sono doppiamente in questo periodo, in cui il tema delle risorse ingenti richieste da un servizio sanitario di buon livello è al centro dell’attenzione in tutta Europa. Si tratta di un aiuto non solo economico, ma anche emotivo, di sostegno al nostro impegno. Un esempio importante di cui davvero ancora vi ringrazio”.