Home Cronaca Doppio appuntamento per Pietro da Borsigliana

Doppio appuntamento per Pietro da Borsigliana

11
0

Dopo il Salone del libro di Torino e la presentazione a Piazza al Serchio, con i ragazzi delle scuole medie e il preside Umberto Bertolini, il pittore del 1400 Pietro da Talada torna per la prima volta dopo 600 anni nella sua Borsigliana, raccontando la sua storia e degustando i prodotti tipici del primo Slow Food Day.

Infatti sabato 18 giugno, alle ore 18, nell’antica chiesetta del paese nei pressi di Piazza al Serchio si terrà la presentazione del saggio curato da Normanna Albertini edito dalla Garfagnana editrice. Parleranno del libro Umberto Bertolini, Normanna Albertini e Dino Magistrelli giornalista de La Nazione. Le letture e i canti saranno curati dall’attrice Marina Coli. I saluti iniziali sono del sindaco di Piazza al Serchio Paolo Fantoni e del direttore editoriale della Garfagnana editrice Andrea Giannasi. L’evento sarà occasione per unire la storia, l’arte e le tradizioni della Garfagnana ai suoi antichi e presenti sapori. Infatti la Condotta Garfagnana valle del Serchio festeggia nell’occasione il primo Slow Food Day unendosi ad altri 300 eventi in tutta Italia. E sarà proprio curata dal sodalizio locale, la degustazione finale con il responsabile della Condotta Alessio Pedri. L’evento è patrocinato dal Comune di Piazza al Serchio, dalla Garfagnana editrice, dalla Comunità montana della Garfagnana, da Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio, con la partecipazione del Parco nazionale Appennino tosco-emiliano si terrà proprio sotto lo splendido trittico dipinto dal maestro di Talada nella metà del 1400.

Il viaggio di Pietro continua poi giovedì 23 giugno, alle ore 21, nella biblioteca comunale di Carpineti, dove la pittrice Simona Sentieri introdurrà la serata con Normanna Albertini e le letture di Roberto Mercati. L’iniziativa, organizzata e patrocinata dalle associazioni Stana, Archeomontagna, Ladri di idee, Palazzo Cortina, Nel cuore di Carpineti, dal Comune di Carpineti e dalla Banca S. Geminiano e S. Prospero, sarà arricchito da due video musicali relativi al mondo del pittore e da una mostra fotografica di Silvano Sala.