Home Cronaca Esercitazione a sorpresa della Croce Verde castelnovese

Esercitazione a sorpresa della Croce Verde castelnovese

3
3

Continua incessante l’attività di apprendimento ed aggiornamento professionale dei volontari della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, supportati sempre più frequentemente dal prezioso contributo dei “cugini” di Busnago Soccorso, con cui la nostra pubblica assistenza ha definito un gemellaggio nei mesi scorsi.

Nel fine settimana, infatti, una ventina di volontari e dipendenti della Croce Verde hanno frequentato un corso di aggiornamento mirato al soccorso delle persone traumatizzate.

Per nulla scontato l’esito della due giorni, che ha visto i nostri volontari impegnati dal mattino presto fino a tarda sera, sotto l’abile conduzione degli istruttori giunti appositamente da Busnago, che al termine hanno svolto anche un esame ai partecipanti.

Il corso, riconosciuto dalla Regione Lombardia, ha permesso una ulteriore certificazione per la Croce Verde castelnovese, sempre più protesa ad ottenere importanti riconoscimenti ed a permettere ai suoi volontari di acquisire una maggiore competenza professionale a beneficio di tutta la popolazione della montagna reggiana.

Diverse le situazioni simulate durante i due giorni di apprendimento: i volontari, divisi in quattro gruppi, hanno studiato i protocolli di soccorso in caso di eventi traumatici in luoghi di lavoro particolarmente rischiosi, su incidenti stradali di elevata gravità ed in ogni situazione di reale pericolo.

Nel pomeriggio di domenica, invece, è stata organizzata (a sorpresa per i partecipanti al corso) una simulazione di incidente stradale con quattro feriti gravi, svoltasi nel piazzale antistante via Boschi.

Il dispiego di mezzi ed uomini è stato tale che qualche cittadino, evidentemente preoccupato dal suono delle sirene, ha telefonato ai centralini del soccorso per chiedere se era successa una calamità!

L’esercitazione, che è stata diretta sempre dagli istruttori di Busnago Soccorso che hanno filmato e cronometrato i tempi di intervento, ha avuto un esito finale più che soddisfacente e tranne qualche piccola lacuna ampiamente rimediabile, tutti i frequentatori hanno superato la prova finale conseguendo la certificazione professionale riconosciuta dalla Regione Lombardia.

Ora sarà la volta degli istruttori castelnovesi, fra non molto, trasferire le proprie conoscenze ai “colleghi” brianzoli, anche in virtù delle numerose attestazioni conseguite dai componenti del gruppo formazione della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti.

(Roberto Rocchi)

3 COMMENTS

  1. Che spettacolo…..
    Due giorni fantastici, pieni di duro lavoro ma veramente utili per svolgere manovre efficaci per i pazienti traumatizzati… Grazie “cugini” di Busnago e ragazzi della Croce Verde Castelnovo ne’ Monti…

    (Daniele V.)

  2. Esperienza davvero fantastica
    Non immaginavo che in un paese come il nostro, spesso additato di essere molto provinciale, si potesse realizzare un simile evento. Tutto è andato perfettamente bene: il corso l’esercitazione, la passione dei tanti partecipanti.
    Grazie agli istruttori di Busnago, a quelli del gruppo formazione di Castelnovo ne’ Monti, a chi ha organizzato il corso e a quanti ci sostengono.

    (Un volontario)

    Firmare: un volontario