Home Cronaca Medialibrary: un mondo in casa

Medialibrary: un mondo in casa

5
0

Alcune interessanti nuove opportunità offerte dalla biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti. Come è ben noto, le biblioteche da tempo non sono più solo, com’era una volta, raccolte di libri e periodici (di materiali cartacei, cioè), ma in esse trovano sempre più spazio nuovi supporti messi a disposizione dalla tecnologia. Dalle videocassette ai cd-rom, dai dvd agli audiolibri, negli ultimi anni il patrimonio si è venuto arricchendo di nuovi ritrovati tecnici per veicolare la conoscenza. Da poco si è aggiunta la cosiddetta “Medialibrary”, o biblioteca multimediale, un innovativo servizio offerto dal Sistema bibliotecario reggiano che si propone come prima piattaforma gratuita di prestito digitale costantemente aggiornata con nuovi contenuti interattivi: social network, video, film, e-book, riviste, periodici e quotidiani da tutto il mondo, audiolibri, immagini, banche dati, portali, community

Attualmente sono presenti più di 50mila oggetti digitali e banche dati, in oltre 40 lingue. Si tratta di un interessantissimo servizio, utile sia per lo studio che per il tempo libero, che da oggi può venire attivato, in modo molto semplice, da tutti gli utenti residenti nella provincia di Reggio Emilia iscritti alla biblioteca castelnovese. E’ sufficiente fornire agli operatori del servizio alcuni dati per ricevere una personale password e poter cominciare a navigare entro questo portale, fruibile da qualunque postazione internet remota 24 ore su 24.

* * *

Di recente la sala multimediale della biblioteca di Castelnovo ne’ Monti, dotata di 10 pc, ha poi aggiunto la possibilità, oltre al consueto ed esclusivo servizio di navigazione, attivo ormai da anni, di poter usare anche un programma di videoscrittura. Era una richiesta che da tempo molti utenti esprimevano e finalmente, non appena tecnicamente possibile, si è provveduto ad esaudirla.

* * *

Nuovo regolamento per la biblioteca comunale, che aggiorna quello in vigore dall’ormai lontano 1979. Alla fine dello scorso gennaio il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il nuovo testo, che allinea le norme di comportamento e di relazione con la biblioteca ai nuovi standard di servizio che la biblioteca offre. In questi ultimi anni si è infatti registrato, in seguito agli investimenti e alle scelte fatte, un considerevole ampliamento del patrimonio, a cui hanno corrisposto una crescente fruizione e gradimento da parte della cittadinanza, che ha ora a disposizione anche un ampio orario di apertura settimanale (differenziato tra estate e inverno). La biblioteca è cresciuta – adeguandosi completamente agli standard richiesti dalla Regione Emilia-Romagna in materia – ed è oggi è uno dei luoghi forti di aggregazione per i cittadini di ogni fascia di età. Entro poche settimane verrà infine adottata anche la “Carta dei servizi”, che regolerà, in modo ancor più dettagliato e flessibile rispetto al regolamento (documento normativo di carattere più generale), il rapporto tra la biblioteca e l’utenza e descriverà in modo più particolareggiato tutti i servizi erogati e le condizioni e modalità di utilizzo.

Ricordiamo infine l’orario di apertura estivo (entrato in vigore il 13 giugno e valido fino al prossimo 10 settembre): tutte le mattine da lunedì a sabato dalle 9,30 alle 12,30 e al pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18.

* * *

Informazioni: biblioteca comunale, tel. 0522 610204-273, [email protected], biblioteche.provincia.re.it/castelnovomonti