Home Cronaca A Manno di Toano si festeggia il solstizio con i “celti” e...

A Manno di Toano si festeggia il solstizio con i “celti” e con le “carrette”

3
0

Il solstizio d’estate è festeggiato a Manno con un fine settimana ricco di iniziative.

“Sabato sera, dalle 20 - sottolinea Iris Ruggi, portavoce della Pro loco - andrà in scena ‘Manno celtica’, con musiche e danze tematiche presentate dal gruppo 'Barbarian pipe band', che si esibirà esclusivamente con strumenti d’epoca. Parteciperanno anche i 'Figli del bosco', fieri 'gallici' e irosi 'irlandesi'".

Si può inoltre prenotare una cena rustica a base di polenta, cinghiale, salsiccia e altre prelibatezze”.

Le radici celtiche della montagna reggiana saranno “rinvigorite da nuova linfa - prosegue la rappresentante della Pro loco di Manno - anche con l’installazione di un accampamento dotato di arredi, bracieri e figuranti in abito gallico, e con l’interpretazione delle rune (simboli incisi su pietre), bancarelle e intrattenimenti a tema”.

L’invito alla manifestazione ne esalta lo spirito: “Il nostro fuoco è sempre acceso, al nostro desco c’è sempre posto. Benvenuti sono i viandanti che desiderano dialogare e domandare di coloro che sono alle nostre radici”.

“Manno celtica” è patrocinata dal Comune, come l’altro appuntamento indetto dalla Pro loco per domenica, “Manno a tutta randa”, la seconda edizione della discesa goliardica da Toano capoluogo al borgo medioevale delle “mitiche carrette”.

VLUU L310 W  / Samsung L310 W
VLUU L310 W / Samsung L310 W

“Si tratta di due appuntamenti originali e alternativi, all’insegna della cultura, dello spettacolo, dello sport e del divertimento - rilevano il sindaco Michele Lombardi e Tiziana Bianchi, assessore al turismo e alla cultura - ma come sempre coniugati alla sensibilità e all’ospitalità tipica della nostra tradizione montanara”.

Alle 11, dopo gli accreditamenti degli equipaggi e le prove libere, che dureranno oltre un’ora, prenderà il via la prima manche.

Dopo il pranzo in paese (saranno presenti stand gastronomici), si svolgeranno la seconda e la terza manche, le premiazioni, cena e festa conclusiva con musica fino a tarda sera.

“Le iscrizioni alla gara - conclude Iris Ruggi - si chiuderanno sabato sera, in occasione della festa celtica. Sarà possibile provare il percorso anche nello stesso pomeriggio di sabato, dalle 14 alle 18”.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la Pro loco di Manno al numero 338 3592555.