Home Sport Il Giro della Pietra domenica 26 giugno: si parte alle 9 dal...

Il Giro della Pietra domenica 26 giugno: si parte alle 9 dal centro di atletica

11
0

Domenica 26 giugno p.v. va in scena a Castelnovo ne' Monti un evento sportivo divenuto, in più di 10 anni di presenza, uno dei momenti centrali del calendario estivo del capoluogo montano.

Si tratta dell’11° Giro della Pietra di Bismantova, valido per il trofeo "Mauro Paoli".

Organizzato come sempre dall’Atletica Castelnovo Monti, edizione dopo edizione questo “giro” attorno alla rupe più conosciuta, e più bella dell’appennino reggiano ha aumentato ogni volta le presenze, fino a richiamare centinaia di podisti da tutta Italia, proprio per il fascino del percorso.

Accanto alle varie categorie competitive (assoluta, uomini e donne, esordienti, ragazzi, cadetti e allievi), forte attrattiva ha ogni anno anche la gara non competitiva.

Il percorso si snoda sui 17 chilometri alla base di Bismantova, che da ogni angolazione, da ogni paese attraversato, offre scorci nuovi e tutti ugualmente affascinanti.

“Si tratta – spiega l’assessore allo sport Paolo Ruffini - di uno dei momenti centrali della nostra estate, e che incarna perfettamente sia il motto che da anni ci contraddistingue, “Castelnovo paese per lo sport”, sia le iniziative che stiamo portando avanti tra numerosi diversi settori per coniugare attività fisia e benessere. Grazie all’organizzazione sempre perfetta della Società Atletica Castelnovo Monti, proponiamo infatti un percorso che è adatto a tutti, giovanissimi, giovani e meno giovani, tanto che su parte dell’anello attorno alla Pietra di Bismantova da alcuni anni è stato attivato anche un Percorso CardioProtetto in collaborazione con l’Ospedale Sant’Anna e l’associazione Il Cuore della Montagna. Le previsioni sembrano confermare tempo buono per domenica, e se così sarà ci aspettiamo davvero un’affluenza molto alta”.

Nelle passate edizioni sul percorso attorno alla Pietra sono transitati anche grandi campioni del podismo reggiano, su tutti il campione olimpico Stefano Baldini nel 2008.

Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle 8 al Centro Coni di Castelnovo, e la partenza alle ore 9.

Per informazioni e dettagli è possibile contattare l’Atletica Castelnovo ne' Monti al numero 338-5270881.