Home Cronaca Accolti altri 8 profughi ghanesi in fuga dalla Libia

Accolti altri 8 profughi ghanesi in fuga dalla Libia

5
0

Nella tarda mattina di giovedì 23 giugno sono giunti a Reggio Emilia 8 profughi ghanesi sbarcati a Lampedusa una decina di giorni fa e provenienti dalla Libia in guerra.
Nell’ambito della seconda fase del Piano nazionale di accoglienza predisposto dal Dipartimento della Protezione civile d'intesa con le Regioni e le autonomie locali, i profughi sono stati accolti da personale della Protezione civile reggiana e dai volontari del Coordinamento provinciale ed accompagnati - sulla base dei criteri di equa distribuzione sul territorio – a Cervarezza di Busana.

Gli otto ghanesi saranno infatti momentaneamente sistemati nell’albergo che già ospita alcuni profughi, ma dall’inizio della prossima settimana 5 di loro saranno trasferiti in un albergo di Felina di Castelnovo ne' Monti.

Le procedure organizzative messe in campo da Provincia, Comuni e associazioni a livello provinciale hanno consentito, finora, la puntuale applicazione del piano concordato e di ospitare ad oggi 127 migranti.

Continua, inoltre, da parte della Protezione civile della Provincia, l'opera di coordinamento e supporto nei confronti di Comuni ospitanti, soggetti gestori e associazioni, al fine di affrontare con spirito di reciproca e fattiva collaborazione l'emergenza in atto.