Home Cronaca L’estate castelnovese

L’estate castelnovese

4
0

E’ in distribuzione in questi giorni, fresco di stampa, l’opuscolo realizzato dal Comune di Castelnovo ne' Monti per illustrare tutte le manifestazioni che si dipaneranno per tutto il corso dell’estate, e fino alle porte dell’autunno. Dice al proposito il sindaco Gian Luca Marconi: “L’importanza della pubblicazione non è ovviamente nel suo aspetto cartaceo, ma in ciò che vi sta dietro: in un momento che per gli enti pubblici è di grandi ristrettezze, a seguito di una politica di austerity che viene addossata soprattutto sulle spalle delle realtà locali, presentiamo un calendario di iniziative che è davvero intenso e su standard che restano molto elevati: voglio innanzitutto ringraziare per questo la macchina comunale che si è data un gran da fare, e tutti i componenti della Giunta, che si sono spesi in prima persona anche cercando ed ottenendo sponsorizzazioni e collaborazioni senza le quali non sarebbe stato possibile questo risultato, ovvero una serie di eventi che, pur comportando una spesa sensibilmente minore rispetto al passato, sono comunque di qualità e di sicuro richiamo. Il calendario dimostra poi la vivacità delle nostre frazioni e delle loro pro loco, con importanti iniziative allestite a Felina, a Costa, a Villaberza, a Casale, a Gatta. E soprattutto dimostra la partecipazione della comunità, attraverso le associazioni di volontariato, sportive, i commercianti. Viene insomma confermata l’attrattiva del nostro territorio, un territorio che viene scelto come punto centrale per importanti eventi di livello provinciale, coordinate anche da altri enti, e che si dimostra anche in grado di scegliere altre attività proposte direttamente.

Ci sono momenti, in questo calendario, che potranno andare incontro al gradimento di tutti, che esaltano le eccellenze del territorio: l’ambiente, lo sport, la cultura, la musica, l’enogastronomia e le produzioni tipiche, l’appartenenza al circuito Cittaslow, la valorizzazione del Centro storico, l’aggregazione per i giovani. Insomma una stagione estiva di cui il paese intero può essere orgoglioso, e grato a tutti i soggetti che si sono spesi per allestirla”.

Spiccano il concerto di apertura del circuito TraMonti, alle pendici della Pietra di Bismantova, il 9 luglio: per l’occasione ospite di assoluta eccezione sarà il regista balcanico Emir Kusturica, che si esibirà in concerto con la sua No Smoking Orchestra. Inoltre molto rilevanti sono ed il ritorno del Festival delle Cittaslow a Felina il 23 e 24 luglio, con una veste rinnovata incentrata quest’anno sui Cibi di Strada, la partecipazione dello scrittore Paolo Nori ed in collaborazione con la banda musicale di Felina. Tra gli altri momenti di rilievo in un calendario che conta decine e decine di attività, da segnalare l’ormai tradizionale Giro della Pietra di Bismantova, corsa su strada che ogni anno richiama centinaia di partecipanti da tutta Italia, in programma domani, domenica 26 giugno; poi la Milano Marittima Fashion Night, in piazza Gramsci il 9 e 10 luglio; l’esibizione in Centro storico dei Creative Music Front con Tiziano Bianchi il 21 luglio; le quattro serate di Frescaspesa dal 22 luglio, che chiuderanno il 12 agosto con il grande spettacolo di Dario Vergassola; la Notte Rosa, organizzata dai commercianti, il 6 agosto, ormai un momento di grande richiamo; la terza MagnaLonga del Parmigiano Reggiano, il 18 settembre. E ancora concerti classici e moderni, cene e serate di festa nelle frazioni, letture e presentazioni di libri, serate di letteratura e musica, proiezioni di film, gare e meeting sportivi, feste con i paesi gemellati, davvero impossibile elencare tutti i momenti che renderanno piacevole ed animata l’estate castelnovese, sino ad arrivare alla fine di settembre ed al momento che rappresenta insieme la chiusura ed uno degli apici del calendario: la Fiera di S. Michele.

Il programma