Home Cronaca Si inaugura ufficialmente il bivacco Ghiaccioni ai piedi dell’Alpe di Succiso

Si inaugura ufficialmente il bivacco Ghiaccioni ai piedi dell’Alpe di Succiso

343
1

Dopo due anni di lavoro si compie l'impresa di Cai Castelnovo ne' Monti e Consorzio Alpe di Succiso-Valle dei Cavalieri: si inaugura il bivacco, realizzato recuperando un vecchio rudere, alle pendici dell'Alpe di Succiso alla testata dell'alta Valle della Liocca a quota 1410 mt.

Il rudere recuperato risaliva alla prima guerra mondiale ed era stato realizzato qui, ad un'ora e mezzo a piedi dall'attuale Succiso Nuovo, per ospitare dei prigionieri di guerra austro-ungarici che lavoravano alla "chiusa" della Liocca per consentire la fluitazione del legname. Successivamente fu utilizzato dai pastori e poi abbandonato negli ultimi anni.

Il Cai di Castelnovo ne' Monti (presidente Giuseppe Magnani) ed il Consorzio Alpe di Succiso-Valle dei Cavalieri (presidente Dario Torri) hanno pensato di recuperarlo ad uso bivacco per i turisti.

Molti sono stati i volontari che hanno dato una mano nell'impresa ed oggi la struttura dispone di quattro posti letto, stufa a legna, tavolo, panche. Altri tavoli e panche si trovano all'esterno e tra poco sarà installato un pannello solare per fornire un minimo di energia. Vicinissima c'è anche una sorgente di acqua potabile e freschissima.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl locale è sempre aperto ed agibile, quindi è affidato alla buona educazione di chi vorrà utilizzarlo.

Per raggiungerlo occorre partire dalla Chiesa di Succiso Nuovo che si raggiunge dalla SP 15 di Ramiseto con una deviazione di circa tre km posta tra Pieve San Vincenzo e Miscoso.

Dalla chiesa di Succiso Nuovo (Varville) a quota 980 metri, si imbocca una larga carraia che subito si divide in due. Si segue la carraia di destra (segnavia Cai 653) e si procede in leggera salita per circa 40 minuti, fino ad una diramazione, dove si svolta a sinistra in salita per seguire il segnavia 653A (recentemente rinominato 673). Dopo 10 minuti si raggiunge il ponticello sul Rio Pascolo: a questo punto la carraia diventa sentiero e, mantenendo il torrente sulla destra, si sale fino a raggiungere, dopo circa 50 minuti, il guado, recentemente attrezzato con una passarella provvisoria. Dopo pochi minuti si raggiunge un grande prato pianeggiante (i Ghiaccioni): voltando decisamente a sinistra si sale nel bosco e si arriva al Bivacco.

Questo il programma della manifestazione:

Ore 9,30: ritrovo a Succiso Nuovo e partenza a piedi verso il bivacco
Ore 11,30: arrivo al bivacco
Ore 12: breve saluto del presidente della Sezione CAI Bismantova Castelnovo ne' Monti e del presidente del Consorzio Alpe di Succiso. A seguire discorso delle autorità presenti
Ore 13: spuntino alpino al sacco (a cura dell’organizzazione)
Ore 15: fine della manifestazione e rientro a Succiso Nuovo

Assicurazione infortuni
I non iscritti al Cai – se lo desiderano – possono attivare tramite la sezione Cai la polizza assicurativa contro gli infortuni (costo € 3,76). In tal caso serve Cognome – Nome – data di nascita per ogni persona che si vuole assicurare (inviare i dati entro il 1° luglio 2011 a [email protected])

Per informazioni:
Giuseppe Magnani 339 4362861
Dario Torri 348 9109664
Romano Marchi 349 0919394

1 COMMENT

  1. Ieri, 30 ottobre, con tre amici siamo arrivati al bivacco, molto pulito e in ordine. Posizione molto bella, colori autunnali stupendi, insomma una giornata molto carina. Volevamo andare sul Monte Acuto da Varvilla, ma non è stato possibile attraversare il torrente. Un ponticello come quello che si fa per arrivare al bivacco non ci starebbe bene? Complimenti alla sezione di Castelnovo per il bivacco.

    (Maria Luisa Rebecchi)

    • Firma - Maria Luisa Rebecchi