Home Cronaca Ponte sul Dolo: iniziati i lavori di ricostruzione che termineranno prima dell’inverno

Ponte sul Dolo: iniziati i lavori di ricostruzione che termineranno prima dell’inverno

47
0

Con un comunicato i comuni di Villa Minozzo e Frassinoro esprimono soddisfazione per l'avvio dei lavori di ricostruzione del ponte sul Dolo sulla strada comunale Morsiano-Romanoro.

* * *

Come da impegni presi dai vari enti coinvolti, giovedì 23 giugno sono iniziati i lavori per la ricostruzione del ponte sul Torrente Dolo, lungo la strada comunale Morsiano–Romanoro, parzialmente crollato la sera del 31 ottobre 2010 a seguito dell’eccezionale piena del torrente. Tali lavori di ricostruzione sono stati affidati alla ditta Unieco soc. coop. di Reggio Emilia e termineranno, salvo imprevisti, prima dell’inizio della stagione invernale.

Essere riusciti, a soli otto mesi dall’interruzione della viabilità sulla strada comunale Morsiano–Romanoro, a cantierizzare i lavori per la ricostruzione del ponte è un grande risultato per le comunità di Villa Minozzo e Frassinoro, in quanto, l’interruzione al transito sulla viabilità in argomento comporta un notevole allungamento dei percorsi tra la sponda reggiana e modenese in particolare le località della frazione di Morsiano in comune di Villa Minozzo e la frazione di Romanoro nel comune di Frassinoro risentono in modo grave di tale interruzione in quanto zone già peraltro molto disagiate e lontane dai maggiori centri delle due province; inoltre le due zone sono molto in contatto tra di loro da che in comune di Frassinoro insistono due ceramiche che si avvalgono di manodopera proveniente dalla parte reggiana e viceversa la frazione di Romanoro si avvale di servizi presenti nella frazione di Morsiano.

Essere riusciti a dare corso ai lavori per la ricostruzione del ponte, in così breve tempo dal suo parziale collasso, è la dimostrazione che, quando l’unità di intenti tra i vari enti cofinanziatori, Regione e Province di Reggio Emilia e Modena in primis, si occupa esclusivamente dei problemi reali presenti sul territorio, i risultati sono certi e i tempi adeguati, mandando così un segnale positivo per la gente che vive in montagna.