Home Cronaca Mostra Verde Bianco Rosso d’Appennino a Pieve di Pianzo di Casina

Mostra Verde Bianco Rosso d’Appennino a Pieve di Pianzo di Casina

18
0

Segni di cittadinanza italiana in montagna interpretati dall’obiettivo di dodici autori dell’Appennino reggiano. Dopo l’esposizione nella chiesa del castello di Sarzano lo scorso mese di maggio, la mostra approda ora in un altro dei luoghi gioiello del Comune di Casina: la Pieve di Pianzo.

La mostra collettiva, promossa dall’assessorato alla cultura, è stata realizzata per il Circuito Off di Fotografia Europea 2011, reinterpretando nella realtà locale il tema originale “Verde Bianco Rosso. Una fotografia dell'Italia”.

Dodici fotografi non professionisti, di età, provenienza ed esperienze intellettuali e di vita diverse, hanno condiviso il tema e l’affezione per l’Appennino. La loro è una personale testimonianza sulla memoria civica del presente attraverso il racconto di identità, di storia e di futuro di persone e di luoghi.

Le scelte tecniche svariano fra bianco-nero e colore, la semplicità della percezione si alterna con la costruzione simbolica, frammenti rievocativi della memoria coabitano con riprese in diretta dall’odierno, il silenzio dei luoghi naturali è intercalato da situazioni di vita vissuta.

Pieve di Pianzo, Casina, dal 2 al 31 luglio 2011
Aperta il sabato e la domenica
dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 19
Ingresso libero