Home Cronaca Piano di sviluppo rurale 2007-2013: un incontro

Piano di sviluppo rurale 2007-2013: un incontro

2
0

Lunedì 4 luglio, alle ore 10, nella sala del Consiglio comunale di Castelnovo ne’ Monti si terrà un convegno organizzato dalla Comunità montana dell'Appennino reggiano sullo stato di attuazione del Piano di sviluppo rurale 2007-2013 e sulle prospettive future della politica agraria comunitaria.

Saranno presenti e relazioneranno la presidente Sara Garofani, il presidente del Gal Luciano Correggi, l’assessore provinciale all’agricoltura Roberta Rivi e l’assessore regionale Tiberio Rabboni, che concluderà anche i lavori.

E’ questo un momento di verifica che si rende necessario e opportuno alla conclusione della 1^ fase di attuazione del Piano di sviluppo rurale, dal 2008 al 2010, periodo nel quale la Provincia di Reggio Emilia si è collocata al primo posto tra le altre per l’impegno nella capacità di spesa e di attuazione delle varie misure che costituiscono il Piano.

La 2^ fase che si sta aprendo, a livello provinciale può contare per ora, ma potranno anche aumentare, su nuove e ulteriori risorse derivanti dalla premialità e dall’Health check nonché dall’assegnazione di fondi non impegnati per i progetti di filiera sull’Asse 1, che hanno consentito di rimodulare il Programma rurale integrato provinciale, aumentando di oltre 11 milioni di euro le risorse disponibili nel prossimo triennio.

A febbraio 2011 si sono riaperti i bandi sulle diverse misure e la nuova programmazione vuole dare risposte concrete alle esigenze delle aziende soprattutto nei comparti in cui le richieste sono maggiori. Il convegno sarà un’occasione per informare ma anche per “sentire” e dare voce alle esigenze del territorio.

Tutti sono invitati a partecipare, in particolare le associazioni di categoria dei
diversi settori economici, gli imprenditori agricoli, agrituristici, dell’ambiente e del turismo, le forze economiche e sindacali.

Il programma