Home Cronaca “Ed ora dal cielo aiutaci a lottare contro questo male”

“Ed ora dal cielo aiutaci a lottare contro questo male”

10
7

CERVAREZZA (Busana, 4 luglio) – “Ciao, Ciccio, aiutaci a lottare per questo male per far sì che non faccia altre vittime!”: è lo straziante saluto di un’amica a Salvatore Zoncheddu che, a soli 44 anni, è stato portato via da un tumore che non perdona. “Il sorriso che hai sempre avuto per tutti si possa posare sulla tua famiglia un abbraccio”, scrive un’altra amica nel correre col pensiero alla moglie Irina, al figlio Alessandro, di soli 10 anni e al padre Antonio con Giusi, oltre alla sorella Giovanna, i nipoti Mary e Vittorio.

Pizzaiolo prima e poi titolare de “La Lanterna” di Cervarezza per la sua attività era molto conosciuto. Credeva nel suo mestiere, nell’Appennino ed era attento alle cose locali: era associato alla "Strada dei vini e dei sapori”. Un po’ per la sua indole un po’ per il suo mestiere sono davvero tanti gli amici di Salvatore.

Era stato ricoverato nei giorni scorsi nel nosocomio di Scandiano dove, purtroppo, ha cessato di vivere nelle prime ore di domenica.

I funerali sono previsti per la giornata di oggi, lunedì 4 luglio, con partenza alle 15 da Scandiano e, quindi, alle 16 nella parrocchiale di Cervarezza.

7 COMMENTS

  1. Un ricordo…
    Salvatore era una persona di poche parole, ma sempre gentile e disponibile. Condividevamo la passione per la musica e non mancavamo mai di parlarne, appena se ne presentava l’occasione. Spero che dalla Casa del Padre, a cui è tornato, possa davvero intercedere affinchè la terribile malattia che se lo è portato via (e prima di lui, nel giro di pochi mesi, se ne sono andati dalla nostra comunità, troppi giovani: la piccola Maya, Umberto, Laura…) sia finalmente debellata.
    Ciao, Salvo, da lassù, prega per noi…

    (Paolo Romei)


  2. Caro Salvatore, abbiamo lavorato vicino ogni giorno per cinque anni, tu in Lanterna io al Museo del Sughero. Tante volte abbiamo parlato, scherzato a volte discusso perchè non sempre la pensavamo allo stesso modo, ma per me sei stato un grande amico. Mi mancherai Salvo, ti abbraccio forte.

    (Ornella Coli)

  3. Un abbraccio forte
    …apprendo solo ora la triste notizia. Tanti anni fa eravamo giovinastri e ci piaceva andare di qua e di la in giro per i locali della montagna. Le vicissitudini della vita ci hanno allontanato, ma le poche volte che ci capitava di incontrarci eri sempre lo stesso… garbato e amichevole… mai capace di una cattiveria.
    Ti ricorderò sempre così, caro Salvatore.
    Una abbraccio forte a te e a tutta la tua famiglia.

    (Alessandro)

  4. Un ricordo…
    Ci hai lasciato così velocemente che quasi non ci rendiamo conto! Vorrei ringraziarti per l’impegno, l’entusiasmo e la collaborazione che hai dimostrato verso la comunità di Cervarezza. Sei sempre stato disponibile a sostenere e promuovere qualsiasi tipo di iniziativa che potesse essere utile alla promozione del nostro territorio! Abbiamo perso molto con la tua “partenza“! Sicuramente un imprenditore capace e un grande amico per tutti.
    Ciao Salvo!!!

    (Daniela Pedrini)

  5. Un ricordo…
    Sono bastate alcune serate passate insieme ad “assaggiare vini” per apprezzare la semplicità e disponibilità di Salvatore. La cena finale nel suo locale mi ha permesso di apprezzarne tutta la sua gioia di quello che faceva e in quello che lui credeva. Sono rimasto veramente senza parole alla notizia… non posso che pregare per te e per dare la forza alla tua famiglia di continuare.
    Ciao, Salvatore.

    (Commento firmato)