Home Cronaca Castello di Sarzano / Mostra fotografica di Andrea Ganapini

Castello di Sarzano / Mostra fotografica di Andrea Ganapini

28
0

Mostra fotografica di Andrea Ganapini illustrata dai versi di Yuri Torri. Una descrizione degli elementi portanti della Montagna Reggiana, con l'intento di sondare la materia ed il tempo nella natura quotidiana.

Dipinti in natura: acqua, legno, roccia vuole essere, attraverso 16 scatti essenziali e diretti, una visione degli elementi fondamentali dell'Appennino che nel tempo andrà a formare con altri temi già sviluppati ed altri che lo saranno, una descrizione della nostra montagna.

E' un ritratto naturale, che passa attraverso la scelta di soggetti semplici, perchè immediato deve essere il collegamento all'elemento rappresentato.

Altrettanto semplice è stata la scelta dei luoghi, in modo tale da comunicare una ricchezza che vale la pena di osservare senza la necessità di raggiungere ambienti impervi, impossibili, unici, o lontani che darebbero un senso di bellezza rara: un concetto errato perchè molto nei luoghi "comuni" è degno di essere ritratto, dal momento che ogni giorno, in silenzio, decorano quello che è abitudine.

“Ho voluto ritrarre nella speranza di dare prima di tutto un aspetto di leggerezza, di sospensione e se possibile di astrazione, un po' come accade nella pittura che seppur ispirata alla realtà porta sempre con sè un fascino visionario.

Nella fotografia è insito il concetto di fermare il tempo. In questo lavoro ho cercato di dare una dimensione temporale oltre che visiva, che possa andare dal percepibile come l’acqua che scorre, ad un rallentamento come avviene per gli alberi nel loro ciclo annuale, sino ad un concetto di stasi quasi assoluta legato alla roccia, anch'essa assoggettata al cambiamento ma che l'uomo non è in grado di avvertire”.

Accompagnano le fotografie poesie scritte da Yuri Torri, legato ad Andrea Ganapini da amicizia consolidata e di lunga data, in una prova di collaborazione che nel tempo saprà trovare la giusta dimensione narrativa e descrittiva.

Castello di Sarzano - Domenica 10, domenica 17, domenica 24 luglio 2011 - ore 16 - 19