Home Cronaca Casina / I giovani protagonisti ai “Martedì letterari” il 12 luglio alle...

Casina / I giovani protagonisti ai “Martedì letterari” il 12 luglio alle 21

22
0

I giovani dell'Appennino, chi sono, cosa vogliono, in cosa credono ma anche che cosa offre loro la nostra montagna. Questo il tema dei Martedì letterari alla Casa Cantoniera di martedì 12 luglio alle 21 che per una sera pongono al centro non un romanzo ma dati di realtà. Verranno infatti presentate le conclusioni tratte da l I giovani e il futuro dell'Appennino reggiano, una delle ricerche promosse dall'Osservatorio della Camera di commercio con l'obiettivo di raccogliere dati riguardo ai cambiamenti sociali ed economici della provincia.

In montagna l'osservatorio ha scelto i giovani come testimoni del mutamento. A introdurla Stefano Busanelli, ingegnere assegnista presso l'Università di Parma e giovane consigliere comunale con delega alle reti di comunicazioni e all'informatica. La ricerca, curata dal Laboratorio di economia locale dell'Università Cattolica di Piacenza, si avvale di collaboratori locali, in particolare delle scuole superiori di Castelnovo. Sono stati intervistati 600 giovani tra i 17 e i 19 anni e le loro famiglie, praticamente la totalità più che un campione. I risultati saranno esposti ai numerosi montanari e villeggianti assidui all'appuntamento casinese del martedì da alcuni dei giovani partecipanti e dalla maestra Bianca Morani che li ha coordinati. E sottoposti al confronto con il presidente della Camera di commercio di Reggio Emilia, Enrico Bini, e con un imprenditore molto amato dai giovani, Enrico Grassi, che ha dato vita a un'impresa di successo, la Elettric 80 di Viano. E proprio questa sua avventura è raccontata nel libro "A cavallo di un sogno" presentato a conclusione della serata.

Un'occasione per uninformazione diretta e per i giovani di intervenire e farsi sentire. Rinfresco a cure delle rezdore di una volta, salumificio Bonini, Conad Casina, Bar Diana.