Home Cronaca “Artisti a corte” al Castello di Querciola. FOTOGALLERY

“Artisti a corte” al Castello di Querciola. FOTOGALLERY

35
0

Si è appena conclusa la manifestazione "Artisti di corte" al Castello di Querciola e già si prepara la prossima edizione, con il patrocinio del sindaco di Viano Giorgio Bedeschi, che ha rinnovato il patto con l'associazione ladri di idee per l'edizione 2012. Una nutrita partecipazione di artisti, fra i quali ricordiamo 38 fotografi che hanno partecipato al concorso (i cui vincitori sono stati Barbara Brigati, Claudio Mazzi ed Elisa Bertacchini), 40 pittori che hanno esposto e dipinto per le strade del borgo,(fra i quali i pittori del circolo artisti reggiani, gli allievi del maestro Cattini, I pittori della Querciolarte e i pittori di Castelnovo ne' Monti) 5 scultori ( fra i quali Claudio Ferrarini Klaufer da Milano per scolpire il legno,uno scultore di Canossa per la pietra, il restauratore Gazzotti di Toano, Anselmo Razzoli da VIlla Minozzo) e tanti altri artisti ancora.
Una giornata interamente dedicata all'arte, con un convegno di fotografia diretto da Gabriele Arlotti, in presenza di Benito Vanicelli, Laura Sassi e Riccardo Varini.
Tanti giochi per i bambini, grazie al contributo di Eleonora Grasselli e dei volontari della Uisp di Reggio Emilia.

I venti scrittori della nostra montagna, che hanno esposto, venduto e presentato le loro opere in anteprima, fra i quali Armido Malvolti, Marco Caldiani, Marzia Schenetti,Normanna Albertini, Elda Zannini, Kella, Silvano Scaruffi, Patrizia Annigoni, Elisabetta Corbelli, Stefano Domenichini, Maria Rosa Barani, Armando Federico Ceccati, Angela Pietranera, Delma Cigarini,Savino Rabotti, Dilva Attolini e il reggiano Matteo Incerti.

Per il concorso di pittura in loco, hanno votato 100 visitatori, e i primi 10 classificati sono stati, in ordine di arrivo: Simona Sentieri, Antonia Rimma Calabrese, Laura Magnavacchi, Kella Bruni, Canepari, Costi Stefania, Giovanni Raffaele Bonini, Sergio Cardone, Claudio Viola.

La musica della band Pieroinforse e la sfilata "Arte in Passerella", diretta da Michele Campani e Giuliana Sciaboni, aiutati dalle bellezze di Viano,fra le quali Miss Reggio Mascotte e Mister Viano, hanno presentato al pubblico ogni pittore presente alla festa.

Ringraziamenti dovuti a tutto lo staff di Ladri di Idee, presieduto da Laura Magnani, affiancata da Silvano Sala, Doris Corsini, Alessandro Filippi, Paolo Lazzaro Capanni, Giovanni Bonini, Gabriele Arlotti, Simona Sentieri e tanti altri nuovi amici incontrati durante la preparazione dell'evento. La manifestazione è stata curata di associazione Ladri di idee, con il patrocinio del comune di Viano e associazione per la valorizzazione di Viano, capitanate dal sindaco Giorgio Bedeschi e dai bravissimi Peppino Razzoli, Angela Bonacini, Isabella Valcavi e Marzia Turrini.

Fotogallery