Home Cronaca Concerto sul lago a Carpineti per l’Unità d’Italia. Sabato 16 luglio con...

Concerto sul lago a Carpineti per l’Unità d’Italia. Sabato 16 luglio con Marina Coli e Lorenzo Munari

23
0

Un omaggio alla natura, alla Storia e all’Unità di Italia. Sabato 16 luglio al Lago Sandor, alle Vene di Onfiano, è in programma il secondo appuntamento dei concerti tricolori di Carpineti, l’esibizione di Marina Coli e Lorenzo Munari in “Uno dei Mille – Dal diario di Giuseppe Cesare Abba”.

È l’evento Bianco, la seconda tappa di un suggestivo ciclo di tre spettacoli organizzati dal comune carpinetano, che avranno come protagonisti alcuni dei luoghi più suggestivi del proprio territorio, dal punto di vista storico ed ambientale, inseriti in uno sfondo tricolore, pensando ovviamente alle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

I tre eventi – in programma il 2, il 16 e il 27 luglio p.v. – prendono il nome dai tre colori della bandiera italiana, e avranno un’ambientazione collegata alla loro tonalità: il verde di uno dei più bei castagneti della montagna, il bianco di un lago immerso nel bosco e il rosso di un antico borgo ristrutturato a Onfiano.

I concerti fanno inoltre parte di un cammino più ampio, il progetto provinciale Mappe Narranti, che con una serie di eventi fra parole, musica e poesia vuole costruire un “racconto” collettivo della storia del territorio, del suo paesaggio, consultabile sul sito www.mappenarranti.it.

Dopo l’avvio del 2 luglio nei castagneti sopra Onfiano con l’Evento Verde e Mara Redeghieri, ora è il momento dell’Evento Bianco, che arriva sabato 16 luglio, al Lago Sandor, alle Vene di Onfiano, lungo la Fondovalle Tresinaro. Il lago, realizzato da una famiglia della zona, si trova fra prati ed alberi a pochi metri dalla strada, e sarà lo scenario per lo spettacolo “Uno dei Mille – Dal diario di Giuseppe Cesare Abba”, con Marina Coli e Lorenzo Munari. Alle 21 la voce recitante di Marina Coli, attrice molto conosciuta in montagna, e la fisarmonica di Lorenzo Munari, maestro originario di Carpineti, metteranno in musica e narrazione alcune delle storie di Giuseppe Cesare Abba “Da Quarto al Volturno – noterelle di uno dei Mille”, in un omaggio all’impresa unitaria.

La conclusione è in programma il 27 luglio con l’Evento Rosso, nel vecchio borgo della frazione di Onfiano e lo spettacolo di Lara Puglia e La Brigata Garibaldi in “150 anni di canzoni popolari”.