Home Cultura Le tele del pittore ligonchiese Tullio Bacci

Le tele del pittore ligonchiese Tullio Bacci

24
0

Le mostre promosse dall’assessorato alla cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti nell’estate 2011 prevedono due appuntamenti, il primo dei quali è una personale di pittura del ligonchiese Tullio Bacci, che sarà allestita dal 16 luglio all’11 agosto presso la Casa del volontariato di via Franceschini.

Nato a Ligonchio (dove vive tuttora) nel 1938, pittore autodidatta, al termine dell’attività lavorativa svolta come funzionario di banca, Tullio Bacci ha potuto dedicare più tempo e attenzione alla pittura ad olio, la sua tecnica d’affezione. Una pittura di ispirazione impressionista (e “Impressioni d’Appennino” è infatti il titolo della mostra), nella quale rappresenta i paesaggi delle nostre montagne, scene di vita, nature morte dominate da fiori e frutti di stagione, animali del territorio (tra i quali un branco di lupi di forte impatto visivo). Immagini di vita quotidiana di un mondo contadino ancora fortemente legato alla terra, il succedersi delle stagioni – scene estive alternate a piogge autunnali fino alle nevicate invernali che trasformano il paesaggio – borghi antichi dalle grigie case di pietra: tutto questo rappresenta Bacci nei suoi quadri, dove ricordi e vita presente si mescolano e si fondono, in una visione affettuosa e nostalgica per un mondo che pare ormai appartenere al passato ma è ben vivo al cuore e alla memoria. “Ho cercato di dare colore e forma alla mia fantasia e alle cose di oggi – dice Bacci con semplicità e grande partecipazione - ma anche ai ricordi di quel mondo affascinante che erano le nostre montagne in tempi non recenti. I ricordi, i paesaggi, le stagioni, nature morte e fiori che non appassiscono mai”.

La mostra di Tullio Bacci si inaugura sabato 16 luglio alle ore 18 presso la Casa del volontariato (Castelnovo ne’ Monti, via Franceschini, 4/a) e resterà aperta fino all’11 agosto p.v., osservando questo orario di apertura: il lunedì dalle 10 alle 12,30; martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19, il venerdì dalle 20,30 alle 23, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

* * *

Informazioni: biblioteca comunale, tel. 0522 610204-273, [email protected], biblioteche.provincia.re.it/castelnovomonti