Home Cronaca Pellegrini al Santuario dei Santi Pellegrino e Bianco

Pellegrini al Santuario dei Santi Pellegrino e Bianco

11
0

Beppe Regnani, Mauro Cervi e Rino Paoli continuano ad organizzare il pellegrinaggio annuale della Parrocchia di Castelnovo ne’ Monti a S. Pellegrino in Alpe che quest’anno, per la 24^ volta, ci sarà nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 luglio p.v.

Il programma prevede la partenza alle 6 del 29 luglio dalla Pieve di Castelnovo ne’ Monti. Zaino in spalla e dopo essersi muniti del “sasso della penitenza” che li accompagnerà per i due giorni, i pellegrini scenderanno verso Bondolo e il ponte sul Secchia per risalire poi a Sologno dove è prevista la colazione al bar del borgo alle 8,30. Da qui verso il Passo Cisa, dove a mezzogiorno si mangerà al sacco.

Seguirà una lunga e faticosa risalita verso il Monte Cusna la cui croce di vetta (2121 mt.) verrà toccata dai più allenati verso le 16. Almeno altre due ore per arrivare al Rifugio Battisti (mt. 1750) dove si cenerà e si pernotterà. Il Rosario recitato in gruppo sui prati vicino al Rifugio, al tramonto, il corpo stanco per le 12 ore di camminata ed i 1500 metri di dislivello in salita superati, è uno dei momenti di maggiore intensità.

Il giorno dopo si riparte alle 7 con direzione Passo delle Forbici. Qui si presentano almeno tre possibilità di scelta dell’itinerario: la salita al Monte Prado per i più prestanti, oppure la Valle dei Porci o ancora il passaggio dalla Abetina Reale, l’importante è ritrovarsi tutti alle 10 al Passo delle Forbici per la recita del "Padre nostro" in circolo e tenendosi per mano. Prima di mezzogiorno si arriverà a S. Pellegrino in Alpe dove è prevista una S. Messa come momento conclusivo del pellegrinaggio.

Seguirà il pranzo in compagnia reso possibile dalla disponibilità di tante signore della Parrocchia che, nel pullman e nelle auto che le avranno portate a S. Pellegrino, avranno stipato fior di viveri per gli affamati pellegrini. Infatti è previsto anche un pellegrinaggio motorizzato con un pullman che partirà dalla Chiesa della Risurrezione verso le 9 di sabato 30 luglio. Il pullman servirà anche per il rientro a Castelnovo dei pellegrini a piedi previsto verso le 18,30 di sabato.

Per informazioni e per iscrizioni rivolgersi agli organizzatori e alla parrocchia: i moduli sono disponibili presso la Chiesa della Resurrezione. L’impegno fisico, specie il primo giorno, è notevole, per cui occorre valutare attentamente le proprie possibilità; comunque è anche possibile aggregarsi al gruppo in uno dei punti di raduno (Sologno, Passo Cisa) per ridurre il percorso.