Home Cronaca I “Martedì letterari” di Casina questa sera saranno al Centro culturale

I “Martedì letterari” di Casina questa sera saranno al Centro culturale

5
0

Inalterati l'orario, il programma e il... rinfresco, la sede dei "Martedì letterari" per questa sera si trasferisce nella sala civica di via Marconi, sopra la biblioteca. L'ingresso è dal cortile posteriore che funge anche da parcheggio. Le previsioni promettono pioggia e già ora la temperatura esterna è piuttosto fresca. Da martedì prossimo, tempo permettendo, saremo di nuovo alla Casa cantoniera.

Ecco il programma previsto alle 21.

Una storia che racconta i colori della vita e delle vite più umili quella che Normanna Albertini raccoglie nel suo "Pietro da Talada". Mettendo a frutto le ricerche, sue e di altri studiosi, preparatorie al suo romanzo su "Pietro dei colori", l'Albertini ricostruisce davanti a noi la storia del Quattrocento sull’altro versante del crinale, ma leggendo troviamo spiegazione a tanti racconti della vita di un tempo che hanno accompagnato l’infanzia degli over 40. Che per il pubblico della Cantoniera farà rivivere con la sua solita verve e un paio di filmati.

Ne “L’ostinazione laica” Alberto Marchi ci dà invece conto di una stagione di grande giornalismo e impegno civile, della personalità di Arrigo Benedetti fondatore di testate come "L’Europeo" e "L’Espresso", del suo sguardo rivolto alla realtà dei fatti da offrire al lettore per una più consapevole maturazione del giudizio.

Al termine degustazione offerta da Albergo Ristorante Sara, Salumificio Bonini, Enoteca il Diana, Conad Casina. Come previsto, la manifestazione si svolgerà al Centro Culturale in via Marconi.