Home Cronaca Da Casina alla volta di Slovenia e Austria

Da Casina alla volta di Slovenia e Austria

179
0

Partiranno dalla piazza di Casina in 11 per raggiungere la Slovenia e poi l'Austria. Lo faranno per ricordare Fosco Paderni, un loro amico cicloamatore scomparso pochi anni fa mentre stava pedalando sulla strade del nostro Appennino. La partenza è fissata per l'alba del 25 luglio e i ciclisti saranno accompagnati da un furgone dove ci saranno due accompagnatori e il neccessario per una trasferta così impegnativa.

I ciclisti, che hanno quasi tutti passati gli anta, sono: Massimo Filippi, l'ideatore e capo spedizione, il fratello Alessio, ancora un po' claudicante ma che vuole esserci a tutti i costi anche perchè dovrà occuparsi dell'assistenza farmacologica, Luciano Barbieri, che curerà l'assistenza tecnica, Stefano Elisetti e Lino Filippi saranno gli interpreti, Gianni Ambrogi curerà le relazioni pubbliche, Ivano Filippi si occuperà di topografia, Camillo Ghirelli e Dario Cilloni, neofiti e new entry nessun incarico, Paolo Rabotti curerà l'alimentazione e all'occorrenza micologo, raccoglierà funghi, Michele Vender driver, Gianni Muzzini aiuto driver.

Raggiungeranno Gorizia in furgone e da qui partenza prima tappa in bicicletta con arrivo Lubiana; seconda tappa Lubiana-Lago di Bled, terza tappa Bled-Kranjska Gora-Villach (Austria), attraverso il terribile passo del Badkleinkircheim, con pendenze che toccano il 20%. Poi a tappe successive raggiungeranno Klangefurt e il suo bellissimo lago e ancora bordo furgone e arrivo a Casina sabato 30 luglio.

Questa è l'ottava volta che gli amici vanno in tour. Nei precedenti hanno toccato due volte Fritzlar, in Germania, la città gemellata con Casina, poi Praga, Salisburgo, Budapest, Dubrovnik in Croazia e Bratislava.