Home Cronaca La Polizia stradale ferma un autoarticolato il cui conducente è ubriaco…

La Polizia stradale ferma un autoarticolato il cui conducente è ubriaco…

12
1

Il fatto ha davvero del tragicomico, se non fosse che fortunatamente l’intervento e la rete dei controlli messi in atto dalla Polizia stradale castelnovese ha forse scongiurato conseguenze ben più gravi. Durante i normali controlli che gli uomini della Polstrada svolgono a carico dei conducenti di mezzi pesanti, unitamente al personale della motorizzazione civile, è stato fermato a Castellarano il conducente di un autoarticolato che pareva viaggiasse in maniera un poco strana. Il mezzo, risultante intestato a un’azienda modenese, era diretto verso Sassuolo e si trovava lungo la strada che collega Cerredolo a Castellarano.

Al momento del controllo gli agenti hanno subito intuito che qualcosa non andava ed hanno sottoposto l’autista alla prova dell’etilometro che ha mostrato un risultato sbalorditivo: oltre 2 grammi a litro, vale a dire un tasso alcolemico superiore di 4 volte il consentito…! Al conducente è stato così impedito di ripartire ed è stata avvisata l’azienda in cui lavora di quanto accaduto. A rassicurare gli agenti è stato il titolare in persona della ditta di trasporti, che ha promesso di portarsi immediatamente sul posto per ritirare il mezzo ed accompagnare il dipendente a casa.

Così gli agenti hanno pazientemente aspettato, ma non hanno creduto ai loro occhi quando hanno visto scendere dall’auto anche il titolare dell’azienda, visibilmente ebbro e con gli occhi lucidi, che ha tranquillamente chiesto cosa fosse successo. Sottoposto anch’egli all’alcoltest, ha raggiunto un tasso alcolemico superiore a 3 volte il consentito e così è scattato il secondo ritiro della patente di guida. A questo punto, agli agenti del distaccamento castelnovese non è rimasto altro che avvisare nuovamente l’azienda, incrociare le dita e sperare che questa volta giungesse una persona sobria.

Sul posto è giunta la moglie del titolare, visibilmente arrabbiata per l’accaduto, che ha recuperato il marito e l’autista e li ha riaccompagnati a casa. Ora entrambi i conducenti dovranno rispondere del reato di guida in stato di ebbrezza, mentre la patente verrà loro sospesa dalla prefettura reggiana e decurtata di 10 punti. Una lezione che speriamo possano ricordare per un bel pezzo!

1 COMMENT