Home Cronaca Marola: una domenica ricca di iniziative

Marola: una domenica ricca di iniziative

11
0

Si entra nel vivo dell’estate e il programma dell’associazione turistica Pro Marola si infittisce sempre più. E' prevista per domenica 24 luglio una giornata piena di impegni! Si parte alle ore 8 in piazza Giovanni da Marola dove, in collaborazione con l’associazione culturale “Stana”, il Comune di Carpineti, la Protezione civile di Carpineti e il Bar Marola inaugurano i mercatini (che verranno replicati anche nelle domeniche 31 luglio e 7 agosto).

Al via dunque il “Mercatino dall’avanzo allo zavaglio”, una mostra scambio fra privati per il recupero ed il riciclo degli oggetti usati. Oggetti di varia natura e genere portati in piazza per essere scambiati o venduti. Accanto alle sempre molto variegate bancarelle del mercato dello zavaglio un altro mercato altrettanto interessante, quello del "Contadino – Km zero” dove le aziende agricole locali presenteranno e venderanno i propri prodotti in accordo con il concetto della filiera corta: qualità, dunque, ecosostenibilità e salute per il consumatore!

Alle ore 10, sempre nella medesima piazza,un interessante incontro dal titolo “Le erbe selvatiche ed aromatiche: come riconoscerle, utilizzarle e gustarle”, tenuto dalla Maestra Renata Aldini appassionata e esperta in ambito botanico.

Infine, per chi ama le passeggiate nella natura incontaminata immancabile l’appuntamento delle ore 11 dal titolo “Alla riscoperta delle cascate del Tassobbio”, camminata inaugurale del recentemente recuperato “storico” sentiero che porta alle cascate che il torrente Tassobbio forma proprio nella vallata sottostante Marola spostandosi verso la zona di Casa Pietro e Migliara, splendido dal punto di vista pesaggistico e naturalistico. La camminata sarà accompagnata da esperti della zona che maggiormente potranno esaltare le caratteristiche peculiari del territorio attraversato.

Si informa inoltre che chiunque fosse interessato a partecipare attivamente come espositore ai due mercatini i numeri da contattare sono: mercato dall’avanzo allo zavaglio: prenotazione (gratuita) al n. 3311068894 (sig.ra Carla); mercato del contadino: tel. 0522615098, www.comune.carpineti.re.it.