Home Radionova Pacco a sorpresa / Settima puntata. ASCOLTA I FILE

Pacco a sorpresa / Settima puntata. ASCOLTA I FILE

5
0

Ascolta i file audio

Prima parte
Seconda parte
Terza parte

Ospite in studio Maria Grazia Vascolo

Maria Grazia Vascolo è nata a Casagiove (CE). È poetessa, scrittrice, giornalista, critico letterario. È docente di materie Letterarie. È attrice, regista, formatrice teatrale, psicoanimatrice. Esperta di Danze Storiche. Re-sponsabile e referente, da molti anni, di progetti teatrali e di poesia, collaborando per la scuola, le università e vari enti. Ha recitato in vari spettacoli teatrali e cortometraggi cinematografici. Ha curato con successo varie regie teatrali in Campania. Rilevanti le esperienze maturate in “Bioe-nergetica” e nelle tecniche di comunicazione “verbale e non verbale”. Si interessa da sempre di letteratura, teatro, filosofie e religioni occidentali ed orientali. È esperta di linguistica, dizione e scrittura creativa. È abilitata non solo all’insegnamento delle materie letterarie, ma anche a quello della filosofia. Si occupa di volontariato, ed è socia dell’Associazione “San Martino ONLUS”. È responsabile e coordinatrice della sezione periferica di Caserta del Cenacolo Accademico Eu-ropeo “Poeti nella Società”. È socia onoraria dell’Accademia “Lucia Marzocco” di Isernia. Ha ri-cevuto vari encomi per la sua produzione letteraria. Ha pubblicato opere di poesia. Come opinio-nista, ha collaborato attivamente con vari quotidiani, con grande consenso, e ha recensito opere di importanti autori. Ha pubblicato:
“Avanzi d’anima”
“Mani” con le edizioni Poeti nella società nel 2002/2003
“Lo Stato Puro” edizioni Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella società, 2004
AVANZI D'ANIMA
Ho solo avanzi d’anima
dentro di me,
raccattali.
Ho solo avanzi d’anima
nella mente…
prendili.
Avanzi di un essere…
Donna, amante, madre.
Avanzi di vita.
Avanzi d’amore.

Italiani in vacanza

Estate: solo 20% italiani in vacanza

(ANSA) - ROMA, 10 LUG - Solo il 20% degli italiani quest'anno andrà in vacanza e il 62% per una sola settimana, con un aumento medio della spesa per famiglia di 200 euro. Lo rileva una indagine dell'Adoc secondo cui il budget per il 56% dei vacanzieri è mediamente di 700 euro e le mete più gettonate sono agriturismi e terme. Secondo l'Associazione, dunque, sarà un'estate nera per il turismo: solo un quinto degli italiani andrà in vacanza e la maggior parte di questi opterà per
viaggi brevi e economici.

Lo stress non fa male

Lo stress non fa male, studio Usa sfata falsi miti sulla salute
Autore: Redazione MTV News Data: 14 marzo 2011

I risultati di ricerca su 1.500 perone seguite per tutta la vita
Milano, 14 mar. (TMNews) - Lo stress non accorcia la vita e un'esistenza fatta di sport e diete alimentari non la allunga necessariamente. Lo sostiene una ricerca statunitense sulla longevità durata 90 anni e frutto di test su 1500 americani seguiti dalla nascita fino alla morte. Lo studio sfata tanti falsi miti sulla buona salute, come la stabilità familiare o lo sport e il mangiar sano. Iniziata nel 1921 per iniziativa dello psicologo dell'università di Stanford Lewis Terman, la ricerca nel 1956 è stata continuata dai suoi allievi. Dall'inizio degli anni 90 se ne sono occupati Howard S. Friedman e Leslie R. Martin. Secondo lo studio, il segreto dell'elisir di lunga vita è uno solo: la consapevolezza, essere cioè coscienziosi in ogni singola scelta della vita.
Qualche esempio: il matrimonio. Unioni stabili sono indice di longevità, ma se il focolare domestico è vissuto come una prigione, tanto meglio allora la scelta di divorziare. Le donne divorziate spesso vivono meglio e più a lungo, ma secondo lo studio Usa agli uomini invece la separazione accorcia la vita. Sono tanti i miti della buona salute sfatati dal Longevity Project : "Le tradizionali ricette - si legge - che vengono date a chi vuole migliorare la propria salute (relax, mangiare più vegetali, perdere peso, sposarsi) sono certamente funzionali per qualcuno ma non funzionano e sono economicamente controproducenti per altri". La chiave è quindi la consapevolezza delle scelte, che vanno bene se si adattano alle singole persone. E' importante anche saper trovare la giusta misura: inutile dannarsi nello sport se questo comporta troppi sacrifici nella vita privata. Se una passeggiata con gli amici ci rilassa, diventa migliore di cento flessioni al giorno.

Albano e Lecciso

Le campane suonano a Cellino San Marco, con questo titolo Alfonso Signorini, direttamente dalle pagine della sua rivista Chi informa, nella rubrica Chicche di gossip del riavvicinamento fra Al Bano Carrisi e Loredana Lecciso. Questo è quello che si legge sulla rivista:
Che tra Al Bano (che ha rifiutato di partecipare a Baila! di Barbara D’Urso) e Loredana Lecciso l’affetto non si fosse mai spento è cosa risaputa. Ma la coppia nell’ultimo periodo è tornata ad amoreggiare di nuovo come ai vecchi tempi e lei non fa un passo senza che il cantante dica si o no.
Ritorna insieme quindi una coppia che in tv ha fatto parecchio discutere e parlare di se prima per i siparietti da svampita o presunta tale di lei poi quando lui era naufrago sull’Isola dei famosi fu lasciato in diretta da lei… non potevamo stare senza di loro ora ci sarà altro di cui sparlare!

Ascolta le puntate precedenti: clicca qui