L’unità d’Italia a scuola. Quando, ancora, si rischiava di essere fraintesi

Il volumetto "L'Italia unita nei ricordi di scuola" è una raccolta di canti e poesie che riguardano il Risorgimento italiano, un veloce excursus di quel periodo.

Dice l'autore Savino Rabotti: "Non pretendo offrire una raccolta completa del materiale relativo né, tantomeno, esaurire il tema del Risorgimento e dell'unità nazionale. Ci vorrebbe ben altro! Questo è un piccolo contributo ricavato dagli appunti personali di quando, studente, qualcuno mi ha fatto gustare l'atmosfera di quel periodo storico. C'era ancora nell'aria la retorica degli oltre venti anni precedenti e si correva il pericolo di essere fraintesi. Un mio professore (fanatico di Carducci e di Garibaldi) riuscì a farci gustare quell'atmosfera ripulendola da tutta la inutile retorica. Io ho trascritto tutto quello che mi capitava sotto mano sull'argomento".

Quest'anno quel quaderno è tornato utile. E lo sarà anche per chi ha studiato il periodo storico attraverso canti e poesie o (auspicabile!) cerchi di farsi un bagaglio culturale in merito.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48