Home Sport Mimmo, una vita… per il tennis

Mimmo, una vita… per il tennis

157
0

Al CT Bismantova è l’inno d’Italia ad aprire la giornata conclusiva del 7° Memorial Francesconi, in una cornice suggestiva tra le montagne dell’Appennino reggiano ed un numeroso pubblico. È stato trionfo per il castelnovese Matteo Azzarone , classficato 4.1., tesserato per Circolo Equitazione (RE) su Leonida Barrera, classificato quarto, portacolori della Polisportiva Maranello (MO). Un appassionato match che ha visto un iniziale vantaggio di Barrera, vincitore del primo set grazie ad una convincente tattica metodica e un secondo set tutto a favore di Azzarone con determinati servizi. Decisivo il set finale, in cui tenacia ed esperienza non sono bastate a Leonida per affrontare un Azzarone che vince a 63 e si merita così il sudato trofeo.

Certamente, la stanchezza della semifinale del giorno precedente ha giocato un ruolo importante nella perdita del campione modenese, un match di quasi 3 ore che ha visto un Barrera in difficoltà nella sconfitta della vera rivelazione del torneo: l’under 12.

Alessandro Stradi, undicenne, classificato.4.2, tesserato per il CT Albinea, con il punteggio di 46 76 64 ha infatti sfodera un gioco da professionista in un incontro entusiasmante, che ha lasciato senza fiato pubblico e Barrera stesso.

L’imperturbabile e determinato Alessandro è certamente caduto in piedi, dimostrando fino all’ultimo di essere solo più giovane e non meno capace rispetto al veterano Barrera. Più facile per Matteo Azzarone accedere alla finale dove, senza difficoltà, ha battuto la testa di serie n.1 Andrea Grassi, classificato 4.1 (CT Tricolore) che si è ritirato sul 61 30.

Massimiliano Magnani, del CT Bismantova, vince invece il derby avvalendosi del titolo NC su Riccardo Cantarini per 75 60.
Con la cerimonia di chiusura, diretta dalla perfetta regia di Fabio Rossi, si chiude la settimana tennistica. Con la presenza di tutte le massime autorità castelnovesi, apre gli interventi il Presidente del Circolo Mimmo Giorgini, prima sottolineando la ottima qualità del torneo poi lasciandosi commuovere nell’ufficializzare la sua intenzione di lasciare, dopo oltre 40 anni, la sua carica al CT Bismantova. A confermare il ruolo determinante che Giorgini ha avuto nel tennis locale e nel mondo sportivo sono le parole del sindaco Gianluca Marconi: “una vita per il tennis, un segno indelebile in questo mondo; Mimmo è stato, è e sarà sempre il Tennis a Castelnovo né Monti.” Con la consegna di una targa e la promessa, tra le righe, della Presidenza Onoraria, il Sindaco e l’Assessore alla Sport ribadiscono la gratitudine verso Giorgini. Parole di stima e ringraziamenti anche da parte di Carlo Cesari, Presidente della Federazione Italiana Tennis regionale. Tra applausi ncessanti l’ultimo emozionante momento, carico di affetto, a Luciano Francesconi ed Alda Govi con la consegna di un quadro per ringraziare l’amico Mimmo e la consorte Maria , artefici e promotori del torneo che ricorda lo scomparso Massimo.
Così si archivia la 7^ edizione del Memorial Francesconi, con la promessa da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di imminenti interventi per rinnovare l’intero impianto sportivo.

Risultati TABELLONE PRINCIPALE 4° CATEGORIA
Finale: Azzarone 4.1 (Cere) b Barrera 4.1 (Pol Maranello) 26 63 63; Semifinali: Barrera 4.1 (PolMaranello) b. Stradi 4.2 (Ct Albinea) 64 76 64; Azzarone 4.1 (Cere) b. Grassi 4.1 (Ct Tricolore) 61 30 RIT.;

Risultati TAB.FINALE NC
Finale: Magnani (Ct Bismantova) b Cantarini (Ct Bismantova) 75 60