Home Cronaca Un nuovo gemellaggio: Baiso con Marly (Francia)

Un nuovo gemellaggio: Baiso con Marly (Francia)

4
0

Nei prossimi giorni una delegazione del comune di Marly presieduta dal sindaco Thierry Hory sarà ospite del Comune di Baiso per la firma del patto di gemellaggio tra le due comunità.

L’amicizia tra Baiso e Marly ha radici lontane e profonde e risale agli anni ‘50, quando cittadini di Baiso nella necessità di trovare lavoro, si recavano a Marly e venivano accolti nelle aziende, per lavori per lo più stagionali, in particolare nell’endivierie Saint Michel.

Erano tempi non facili e l’emigrazione rappresentava per molti l’unico mezzo per guardare al futuro con speranza.

Questi uomini e queste donne, si sono subito fatti apprezzare per serietà e laboriosità: qualità che li hanno portati ad instaurare un rapporto di lavoro che è durato anni e che per alcuni di loro, col trascorrere del tempo, è diventato vero legame di amicizia.
Negli anni scorsi sono state frequenti le occasioni di incontro tra delegazioni dei due Comuni, l’ultima in ordine di tempo la partecipazione alla Festa del Formaggio tenutasi a Marly nel settembre 2010.

Ora si è arrivati alla firma del gemellaggio che avverrà sabato 23 luglio con una breve cerimonia prevista per le ore 10,30 presso Ca’ Toschi del capoluogo.