Home Cronaca A Onfiano di Carpineti “150 anni di canzoni popolari” mercoledì 27 luglio...

A Onfiano di Carpineti “150 anni di canzoni popolari” mercoledì 27 luglio alle ore 21

41
0

Un omaggio alla natura, alla Storia, alla musica e al territorio di Carpineti. Mercoledì 27 luglio nel borgo di Onfiano a Carpineti arriva a conclusione il ciclo di concerti tricolori organizzati dal Comune carpinetano, in alcuni dei luoghi più suggestivi del proprio territorio, dal punto di vista storico ed ambientale, inseriti in uno sfondo tricolore, pensando ovviamente alle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

I tre eventi prendono il nome dai tre colori della bandiera italiana, ed hanno quindi un’ambientazione collegata alla loro tonalità: il verde di uno dei più bei castagneti della montagna, il bianco di un lago immerso nel bosco e il rosso di un antico borgo ristrutturato a Onfiano.

Mercoledì la rassegna arriva a conclusione con l’Evento Rosso, a completare la trilogia della bandiera, in programma nel vecchio borgo della frazione di Onfiano. Alle 21 Lara Puglia e La Brigata Garibaldi si esibiranno in “150 anni di canzoni popolari” nella Corte di Novello ad Onfiano.

La Corte di Novello è una splendida ristrutturazione del vecchio caseificio e degli edifici circostanti dell’antico borgo di Onfiano, oggi trasformati in un ristorante, gestito dal Novello da cui la corte prende il nome.

La cantante Lara Puglia assieme a Tiziano Bellelli (voce, chitarre, bouzouki, sax soprano), Emanuele Reverberi (violino, tromba, cornamusa, organetto) e Riccardo Sgavetti (contrabbasso, balalaika, mandolino) ha creato la Brigata Gatibaldi, che deve il nome all’omonimo canto popolare partigiano ed è incentrato proprio sulla musica popolare italiana.

Il concerto, dedicato ai 150 anni della Repubblica, si snoda attraverso la storia musicale del nostro Paese dall’Inno dei Garibaldini a Sciur Padrun, da Bella Ciao a Viva l’Italia, dalla canzone popolare alla canzone d’autore. I brani musicali vengono introdotti da brevi testimonianze, lettere e poesie dialettali che contribuiscono a delinearne il contesto storico culturale. Ogni canzone viene eseguita con strumenti tipici della tradizione italiana.