Home Cronaca Casina. Bellezza. Vita. Gente, di James Bragazzi ed Emanuele Ferrari

Casina. Bellezza. Vita. Gente, di James Bragazzi ed Emanuele Ferrari

22
0

Martedì 26 luglio alle 21 protagonista della rassegna curata dall’assessorato alla cultura è un volume uscito lo scorso anno interamente dedicato al primo paese considerato di montagna da chi viene da Reggio sulla statale 63: Casina. Bellezza. Vita. Gente, il libro del fotografo James Bragazzi e dello scrittore Emanuele Ferrari che raccoglie un anno di immagini e di cammino lungo le strade del centro e delle borgate alla ricerca della suggestione capace di illustrare un paese e la sua vita.

In Casina. Bellezza. Vita. Gente. di James Bragazzi ed Emanuele Ferrari l’attenzione si rivolge al territorio, alla gente che lo abita e ne anima la vita, e chiede a un libro di farsi lettura e memoria del presente. Non un’opera celebrativa o d’occasione, ma lo sguardo di due artisti affermati sul loro paese. Una bella occasione di lettura del paesaggio e della sua evoluzione nel tempo.
A introdurlo nell’arena all’aperto della Casa Cantoniera sarà Serena Pellicciari, neo assessore all’urbanistica e all’edilizia privata.

“Mi piace guardare al libro di James Bragazzi e di Emanuele Ferrari come a un punto di incontro di tutta la comunità che attraverso la trasfigurazione poetica delle immagini e delle parole può meglio conoscersi e riconoscersi. Ma la perfetta sintonia di parole e immagini proietta la singolarità di un paese negli universali della vita e dell’arte. Un libro godibilissimo ben oltre i confini di Casina” afferma con convinzione l’assessore alla cultura di Casina Giovanna Caroli.
La degustazione sarà curata dal Sigma Casina e dal Bar Diana. In caso di maltempo tutto si svolgerà in sala civica. Come sempre un appuntamento da non perdere.

A causa dell'incertezza del tempo e delle basse temperature la serata dei Martedì Letterari inizialmente prevista, come da tradizione, nell'arena all'aperto della Casa Cantoniera, si svolgerà nella sala civica di via Marconi sopra la biblioteca. Inalterato programma, ospiti e degustazione...