Home Sport Cerredolo la spunta su Levizzano

Cerredolo la spunta su Levizzano

13
0

La squadra di Cerredolo ha battuto il Levizzano in finale ed ha così vinto la dodicesima edizione del torneo notturno di calcio a sette di Corneto, che è dedicato alla memoria di don Maurizio Boccedi, il giovane parroco tragicamente mancato il 14 aprile 1991 a seguito di un incidente stradale.

“La manifestazione, che è nata nel 1995 - spiega Giuseppe Lombardi, portavoce degli organizzatori - era alla sua dodicesima edizione. Dopo la pausa dal 2006 al 2010, l’abbiamo rilanciata soprattutto in occasione del ventesimo anniversario dalla scomparsa del nostro amato don Maurizio, che fu anche l’ideatore della festa dell’agricoltura, che quest’anno è al ventisettesimo anno”.

SportRacconta Lombardi: “Erano i primi anni ottanta e la chiesa e la canonica di Corneto avevano bisogno di un urgente restauro, ma i fondi erano praticamente inesistenti. Don Maurizio "inventò" così la manifestazione dedicata al mondo rurale e trovò immediatamente l’appoggio di un intero paese. Negli anni successivi, con i ricavati della festa, è stata sistemata la chiesa e sono state finanziate, come avviene anche oggi, molte altre strutture e opere sociali a favore della comunità locale”.

Il ricordo di questo sacerdote si lega ancora indissolubilmente alla festa dell’agricoltura, che quest’anno si terrà dal 12 al 14 agosto e che è nata e cresciuta nel tempo grazie alla sua intuizione. “A don Maurizio Boccedi - conclude Giuseppe Lombardi - sono stati pure intitolati il salone polivalente e il parco giochi, in cui è anche presente un cippo commemorativo a lui dedicato”.