Home Cultura I pensieri d’acqua e di foglie di James Bragazzi

I pensieri d’acqua e di foglie di James Bragazzi

41
0
James Bragazzi

Un tono intimista ha anche la mostra “Invisibile dentro. Pensieri d’acqua e foglie” in cui il fotografo James Bragazzi, noto per le sue riprese panoramiche di luoghi dell’Appennino esposte e pubblicate in diversi volumi, si avvicina ai suoi paesaggi d’affezione, quelli della sua terra, e li esplora quasi come se li scoprisse per la prima volta e li vedesse con una lente d’ingrandimento mentale. “Pensieri senza parole”, li chiama. E in questi pensieri d’acqua e foglie, Bragazzi si sofferma su particolari di foglie cadute lungo le rive o nelle acque di torrenti e ruscelli, sui toni ocra delle macchie di colore che disegnano mentre si disfano lentamente o rattrappiscono imprigionate dal gelo. Le sfumature di colore delicate ed evanescenti che si formano sulla superficie dell’acqua mossa dalle correnti o dalla brezza. E i curiosi giochi di forme, le precarie architetture che il ghiaccio disegna nel suo gioco con l’acqua e con gli elementi naturali. Ma Bragazzi ritorna poi, come per allenare nuovamente lo sguardo, alle sue inquadrature tradizionali, alle sue ampie vedute di paesaggio, tutte ancora raccolte attorno al tema dell’acqua.

I testi intensi e le brevi poesie di Emanuele Ferrari si alternano e si fondono con le immagini e le arricchiscono di altri pensieri silenziosi, vibrazioni di parole, libro nel libro. “Tutte le foglie sono ombre… Qui dove le guardo vengono mangiate lentamente dall’acqua e dal tempo che le cancella passando nell’acqua. Le foglie oggi sono spettri neri e vecchi falò bruciati. Neppure un rumore d’uomo ne saluta l’addio“. E “Sopra le pietre arrivano / le foglie rosse / non aspettano il fuoco / ma l’acqua che le bruci./ Così mi ricordo di avere sentito / un giorno qualcuno che diceva: / tacere è ancora parlare”.

La mostra di James Bragazzi si inaugura presso la sala di Palazzo ducale (Castelnovo ne’ Monti, via Roma 12/B) sabato 30 luglio alle ore 18 e prosegue fino a domenica 21 agosto, con il seguente orario: tutti i giorni, ore 16 -19. Ferragosto chiuso.

Lunedì 1° agosto alle ore 21, sempre nella sede della mostra, è inoltre previsto un incontro-conversazione nel corso del quale sarà presentato il libro-catalogo che accompagna la mostra, al quale parteciperanno James Bragazzi ed Emanuele Ferrari, autore dei testi pubblicati a corredo e in simbiosi con le immagini.

Questa mostra, collegata ai temi della narrazione del nostro territorio, è inserita nel programma del progetto “Mappe narranti – Segni e sogni del paesaggio reggiano”, promosso dalla Provincia di Reggio Emilia “alla scoperta della nostra provincia tra cultura e tradizioni” nei correnti mesi di luglio e agosto.

* * *

Informazioni: biblioteca comunale, tel. 0522 610204-273, [email protected], biblioteche.provincia.re.it