Home Cronaca Il gruppo “Brigata Garibaldi” e la cantante Lara Puglia a Onfiano di...

Il gruppo “Brigata Garibaldi” e la cantante Lara Puglia a Onfiano di Carpineti

10
0

Questa sera, mercoledì 27 luglio, alle ore 21, a Onfiano di Carpineti appuntamento dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia promosso dal Comune locale in collaborazione con "Reggio iniziative culturali". Protagonista della serata, ad ingresso gratuito, sarà il gruppo “Brigata Garibaldi” con la partecipazione della cantante Lara Puglia che proporrà un interessante percorso di musiche popolari che hanno fatto la storia della Repubblica, dall’800 fino alla Resistenza ed alla Liberazione.

La Brigata Garibaldi prende il nome dall’omonimo canto popolare che inneggia alla libertà e al coraggio delle brigate partigiane. Questo progetto nasce dalla collaborazione di musicisti di diversa estrazione musicale che decidono di dar vita ad un percorso di ricerca sui canti popolari italiani per evidenziarne il valore storico, umano e culturale. Dalle note melanconiche del Sirio all’atmosfera scanzonata dell’Uva Fogarina, per arrivare alla duplice versione di Bella Ciao, quella delle mondine e quella dei partigiani. Quattro sono i temi principali trattati durante il concerto: lo sfruttamento delle mondine, i canti della resistenza partigiana, il tema dell’amore bucolico e crudele, l’emigrazione degli italiani in cerca di lavoro, le canzoni popolari a carattere regionale. Ogni tema viene introdotto da brevi testimonianze, lettere, poesie dialettali che contribuiscono a delineare il contesto socio-culturale a cui si ispira la musica popolare.

I brani in concerto vengono eseguiti con strumenti tipici della nostra tradizione. La voce solista ha il compito di interpretare e drammatizzare i contenuti e i testi che caratterizzano ogni melodia in modo intenso ed originale. Il tutto è arricchito da armonizzazioni a due voci, controcanti e assoli che esaltano le peculiarità tecniche e stilistiche di ogni singolo strumento.

* * *

Lara Puglia è diplomata in canto, danza e recitazione presso la Bernstein school of musical theater e laureata in D.A.M.S presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi sulla comunicazione vocale. Lo studio della canzone americana in ambito musical la avvicina fin da subito al repertorio jazzistico e oggi lavora come cantante solista in ambito Pop, Rock e Jazz. La padronanza tecnica e la notevole capacità d’interpretazione caratterizzano lo stile di questa artista raffinata e talentuosa. In parallelo all’attività concertistica insegna canto moderno dal 2001, specializzandosi al C.A.F. in vocologia artistica, Università degli studi di Bologna, diretto dal prof. Franco Fussi.