Home Cronaca “Ligonchio energia 2011” / Dal 30 luglio al 7 agosto torna la...

“Ligonchio energia 2011” / Dal 30 luglio al 7 agosto torna la “Centrale aperta Enel”

13
1

Sviluppo turistico, arte, cultura e valorizzazione ambientale sui “Sentieri energia e natura” e fonti rinnovabili. Questi i temi delle giornate che si terranno nel periodo dal 30 luglio al 7 agosto prossimi presso la centrale idroelettrica Enel di Ligonchio. Una festa in cui energia, musica e cultura si daranno appuntamento per vari giorni, nel suggestivo scenario della centrale liberty di Enel, inserita nel contesto naturalistico del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

Le giornate, che nascono dalla collaborazione consolidata negli anni tra l’Unità di Business idroelettrico Enel di Bologna, gli enti locali (Comune di Ligonchio, Unione comuni alto Appennino reggiano, Comunità montana e Parco nazionale), sono finalizzate alla valorizzazione turistica e ambientale delle aree attigue alle centrali idroelettriche di Ligonchio e Predare. In particolare la centrale di Ligonchio, che apre le sue porte al pubblico in questa occasione di festa, rappresenta una rara testimonianza di architettura industriale degli anni venti. I lavori di costruzione iniziarono infatti nel 1919 e durarono circa 10 anni.

Oggi l’impianto idroelettrico, perfettamente conservato dal punto di vista architettonico, è in grado di produrre 24,5 milioni di chilowattora all’anno, ai quali si aggiungono i 26 milioni di chilowattora prodotti dalla vicina centrale di Predare, con un totale di oltre 50 milioni di chilowattora di energia elettrica da fonte rinnovabile, equivalenti al fabbisogno annuo di circa 17.000 famiglie.

Nel corso della rassegna sarà possibile visitare anche “Di onda in onda – Atelier delle acque e delle energie”, il polo educativo e culturale collocato nella sala grande dell’impianto idroelettrico e nato dalla collaborazione tra Enel Produzione – UBI Bologna, Reggio Children e il Parco nazionale dell’Appennino che ogni anno accoglie migliaia di visitatori da tutto il mondo.

* * *

PROGRAMMA CENTRALE APERTA ENEL: 30 LUGLIO–7 AGOSTO 2011

sabato 30 luglio
- dalle ore 11 visite guidate all’interno della Centrale;
- ore 11 e ore 15: partenza escursioni sui sentieri dell’acqua e dell’energia (Presa Bassa e Presa Alta);
- ore 21,30: Mauro Pagani in concerto;
- ore 24: fuochi d'artificio sul lago;

martedì 2 agosto
- ore 21,30: Racconti d'Appennino - Proiezione del documentario “In tel fade”;

venerdì 5 agosto
- ore 21,30: "Lassociazione" in concerto - “Aforismi da castagneto”;

sabato 6 agosto
- ore 16,30: “Per il gusto di volare” - Spettacolo musicale per bambini con Vanessa Livi;

domenica 7 agosto
- ore 21,30: Festival TraMonti - Concerto Acquaragia Drom con Moni Ovadia

L’Atelier di Onda in Onda sarà aperto al pubblico: sabato 30 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; giovedì 4, sabato 6 e domenica 7 dalle 15 alle 18 (info 3316149145, mail [email protected])

1 COMMENT

  1. Motoraduno Ducati / Enel
    Peccato non venga più riproposto il motoraduno che si svolse 3 o 4 anni fa alla centrale di Ligonchio e patrocinato da Ducati e da Enel Energia. Fu un’occasione conviviale e con annessa visita alla Centrale, esposizione di moto “storiche” come la motoGP di Stoner e la Guzzi di Guareschi. Molti mototuristi parteciparono sia dal lato emiliano che toscano.
    Sarebbe bello che venisse riproposta.

    (DC)