Home Cronaca A Casina è tempo di Fiera. Del Parmigiano Reggiano, così come non...

A Casina è tempo di Fiera. Del Parmigiano Reggiano, così come non se ne era mai… parlato!

16
0

Si apre fra poche ore a Casina la fiera del formaggio Parmigiano Reggiano, da 45 anni l’evento più importante della pur ricca estate casinese. Anche in questa edizione, tradizione e innovazione si coniugano per celebrare il re dei formaggi, per conoscerne le caratteristiche e interrogarsi su attualità e prospettive del prodotto simbolo anche della nostra montagna.

L’inaugurazione sabato 30 alle nove nella piazza antistante il municipio alla presenza del sindaco Gianfranco Rinaldi, del vicesindaco con delega all’agricoltura, Silvano Domenichini, del presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano Giuseppe Alai, cui farà seguito la sfilata con la banda lungo le strade e le piazze dominate dai banchi di ogni possibile prodotto e dagli stand per la vendita diretta del formaggio prodotto dai caseifici locali. Uno spazio particolare è riservato in questa edizione ai prodotti tipici locali, sia dell’agricoltura che degli hobbisti.

L’interesse si sposta quindi al Centro convegni del Castello di Sarzano dove alle 10 un incontro dibattito sul tema dei Nuovi percorsi commerciali del Parmigiano Reggiano. Singolare il fatto che, oltre alla la presenza del sindaco e del vicesindaco, di Giuseppe Alai Presidente del Consorzio formaggio Parmigiano Reggiano, saranno riuniti i principali operatori di Parmigiano Reggiano, ovvero gli uomini del mercato del formadio più famoso al mondo. Interverranno Paolo Carra presidente del Consorzio latterie Virgilio, di Carlo Colla Ditta Colla s.p.a., di Adolfo Filippini Presidente Parmareggio, Carlo Zanetti, Presidente della Camera di Commercio di Mantova, intervistati da Gabriele Arlotti, giornalista e direttore del CONVA.

Contemporaneamente diversi punti del paese sono animati da esibizioni e gare di trattori in una grande festa che continua con gli spettacoli della sera e la cottura della forma della domenica pomeriggio.

La fiera è infatti una grande festa celebrata attraverso diversi modi e momenti: l’aperitivo lungo nell’area di Piazza Giovanni XXIII il venerdì sera, la banda durante l’inaugurazione, il Roadie Rock festival, gli spettacoli dei comici e le orchestre del ballo liscio nelle tre serate per arrivare al gran finale con la sfilata di moda e i fuochi d’artificio di chiusura lunedì sera. tutti i giorni poi è aperto lo stand ristorante allestito dalla comitato di Casina della CRI.
“La fiera del parmigiano mobilita a Casina tutti i cittadini, impegna le varie associazioni di volontariato, i dipendenti pubblici, le forze dell’ordine e gli operatori commerciali in uno sforzo collettivo di promozione del nostro territorio, del nostro saper fare e del nostro Parmigiano Reggiano; a tutti rivolgiamo il nostro caloroso ringraziamento” concludono all’unisono sindaco e vicesindaco.

Ecco il programma dettagliato

Sab 30 Luglio
Ore 8 Apertura degli stand per la vendita del formaggio Parmigiano Reggiano a cura delle Latterie Sociali di Casina.
Apertura degli stand commerciali ed espositivi in Largo XXV Aprile.
Grande mercato degli ambulanti e mercato contadino.
Ore 9,00 Inaugurazione ufficiale della Fiera con concerto della Banda di Felina alla presenza di Giuseppe Alai Presidente del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano.
Ore 10,00
Incontro - confronto sul tema “Nuovi percorsi commerciali del Parmigiano Reggiano” presso la sala convegni del Castello di Sarzano - Casina.
Intervengono Gian Franco Rinaldi Sindaco del Comune di Casina, Giuseppe Alai Presidente del Consorzio formaggio Parmigiano Reggiano, Paolo Carra Presidente del Consorzio latterie Virgilio, Carlo Colla Ditta Colla s.p.a., Adolfo Filippini Presidente Parmareggio, Carlo Zanetti Presidente della Camera di Commercio di Mantova. Presiede Silvano Domenichini Vicesindaco e Assessore all’agricoltura del Comune di Casina.
Ore 19 Apertura ristorante tradizionale griglieria e gnocco fritto “La Tana del Capitano” in P. Giovanni XXIII.
Ore 21,00 Festa dello Sport. Ballo liscio con l’orchestra SERRI E ALEX presso la Casa Cantoniera.
Ore 21,00 Roadie rock festival a cura di Effetto Notte all’arena della palestra comunale.
Domenica
Ore 12,00 e Ore 19,00 Apertura ristorante tradizionale griglieria e gnocco fritto “La Tana del Capitano”. Dalle 17,00 gnocco fritto da asporto.
Domenica 31 Luglio
Ore 8,00
Apertura degli stands per la vendita del formaggio Parmigiano Reggiano a cura delle Latterie Sociali
di Casina. Apertura degli stands commerciali ed espositivi in Piazza XXV Aprile. Grande mercato
degli ambulanti e mercato contadino.
Ore 9,30
Trattor Pooning. Gara tra trattoristi.
Ore 16,00 Cottura di una forma di formaggio Parmigiano Reggiano. Musica di ascolto con l’Orchestra
Guion in piazza IV Novembre.
Ore 21,00 Ballo liscio con l’Orchestra Guion presso la Casa Cantoniera.
Ore 21,00 Spettacolo di comicità e cabaret con Antonio Guidetti in Piazza IV Novembre
Ore 21,00 Roadie Rock festival nell’arena della scuola media

Lunedì 1 Agosto
Ore 19,00 Apertura degli stands per la vendita del formaggio Parmigiano Reggiano a cura delle Latterie Sociali di Casina e degli stands commerciali ed espositivi in largo XXV Aprile.
Ore 21,00 Grande sfilata di moda. A cura dei commercianti di Casina, in Piazza IV Novembre.
Ore 23,00 La Fiera chiude in bellezza con lo spettacolo di fuochi artificiali in zona Consorzio Agrario.
Tutti i giorni luna park